Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
La parte sana dello Zen alza la testa e sceglie lo sport come strumento di riscatto sociale. A partire da gennaio, la palestra della scuola Giovanni Falcone allo Zen 2 diventerà uno spazio aperto, vivo e gratuito per i ragazzi del quartiere San Filippo Neri, grazie a una sinergia concreta tra istituzioni, associazioni sportive e realtà del territorio. Due pomeriggi a settimana, il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.00, la palestra scolastica ospiterà attività giovanili gratuite di boxe e calcio, aperte a bambini e ragazzi di tutte le età. I corsi di boxe saranno curati dalla storica e pluripremiata Asd Boxe Team Tranchina, mentre il calcio sarà affidato all’Athletic Club Palermo, con il sostegno costante dell’associazione Missione San Filippo Neri APS, punto di riferimento sociale nel quartiere.
L’iniziativa nasce da un protocollo d’intesa sottoscritto tra il Comune di Palermo, la scuola Giovanni Falcone e la Asd Boxe Team Tranchina, con l’obiettivo di affidare la palestra scolastica all’associazione sportiva per due pomeriggi settimanali e offrire attività sportive gratuite ai giovani del territorio. Un segnale forte e concreto in una zona spesso raccontata solo attraverso le sue difficoltà.
Quella che prende forma allo Zen non è soltanto un’offerta sportiva, ma l’inizio di una piccola rivoluzione culturale: la comunità sana del quartiere si organizza, alza la testa e prova a rimettere al centro educazione, regole e convivenza civile attraverso lo sport. «L’auspicio - ha detto Tranchina - è che questa esperienza possa aprire la strada anche ad altre associazioni sportive, pronte a entrare nella palestra dello Zen e a offrire nuove opportunità ai ragazzi». Le iscrizioni sono già aperte. Un primo banchetto informativo sarà presente il 18 dicembre presso l’istituto: alle ore 14.00 per i bambini delle scuole elementari e alle 15.45 per i ragazzi delle scuole medie.
«Sono soddisfatto - continua Tranchina - per il protocollo tra Comune di Palermo, scuola Giovanni Falcone e Asd Boxe Team Tranchina. È un grande risultato, frutto di una sinergia virtuosa con l’assessorato allo Sport, l’assessore Alessandro Anello, il dirigente scolastico e l’Athletic Club Palermo. Offrire sport gratuito nel pomeriggio ai bambini del quartiere significa rispondere concretamente all’emergenza educativa e dare loro una possibilità reale di crescita, lontano da modelli negativi». Allo Zen lo sport diventa speranza e possibilità.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Signori, vi aspettiamo domani alla scuola Giovanni Falcone per fare l'iscrizione per l'attività sportiva alle ore 14 e alle ore 16, tutto gratuito.
00:11Nei prossimi giorni vi daremo altre informazioni per quanto riguarda un nuovo servizio che stiamo attivando,
00:17che è quello del doposcuola, sempre all'interno della scuola Giovanni Falcone.
Commenti

Consigliato