“Il progetto legato al portale radiciculturali.it permette di capire come le comunità gestiscono questi patrimoni culturali immateriali. Si nota il rapporto fra le comunità e i patrimoni che è il primo elemento perché essi non vadano persi e possano essere valorizzati in maniera adeguata”. Così Vincenzo Santoro, responsabile dipartimento cultura di Anci (Associazione nazionale comuni italiani), all’evento “Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale” che si è tenuto oggi a Roma presso la Camera dei Deputati nella prestigiosa Sala della Regina.
00:00Il ruolo dei comuni è fondamentale perché sono il terminale istituzionale di base e poi sono i sindaci quelli a cui si rivolgono i cittadini per qualunque cosa.
00:14Nei comuni, soprattutto in quelli piccoli, si conservano questi giacimenti patrimoniali, questi tesori e quindi noi come Anci abbiamo favorito nel progetto, in prima battuta, il raccordo del progetto con i piccoli comuni.
00:27Poi in particolare abbiamo lavorato anche, nello specifico, sui musei di interesse etroantropologico, censendone più di mille.
00:36I musei sono il luogo in cui queste memorie, che a volte sono anche remote, non solo perché sono memorie perse dalle comunità, quindi sono archivi più antichi che le conservano, possono essere conservate, restituite e anche valorizzate in termini turistici.
00:49Questo progetto è importante perché è un progetto in progress, che non finirà mai probabilmente, perché costituisce una possibilità di rappresentare questa Italia così enormemente ricca a livello territoriale di patrimoni culturali di qualsiasi genere,
01:07in questo caso immateriali, anche se è un immateriale che a volte sconfiere il materiale, pensiamo ad esempio il cibo, i prodotti tipici legati all'agricoltura, che adesso sono diventati celebri anche per la cucina italiana iscritta nel patrimonio mondiale UNESCO.
01:20E quindi questo progetto permette di conoscere innanzitutto e anche, dato che è fatto insieme alle Prologo, che sono le istituzioni più ampie di volontariato culturale, che c'è anche particolarmente diffuse a livello territoriale,
01:36permette anche di capire come le comunità gestiscono questi patrimoni, cioè il rapporto fra le comunità e i patrimoni, che è il primo elemento poi perché questi patrimoni non vadano persi e possano essere valorizzati in maniera adeguata.
Be the first to comment