Skip to playerSkip to main content
  • 2 days ago
“Oggi presentiamo i primi risultati del progetto dedicato al primo censimento del Patrimonio culturale immateriale. I numeri sono entusiasmanti con oltre 30.000 elementi censiti all’interno del portale radiciculturali.it. Questo immenso patrimonio, che l’Italia ha all’interno delle proprie comunità, rappresenta la nostra identità, le nostre storie e la nostra tradizione”. Queste le parole di Antonino La Spina, presidente nazionale di Unpli (Unione nazionale pro loco d’Italia), in occasione dell’incontro “Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale” che si è tenuto oggi a Roma presso Camera dei Deputati nella prestigiosa Sala della Regina.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Sì, arriviamo a un momento importante, un primo step di presentazione delle risultanze che fino ad oggi ci danno numeri entusiasmanti.
00:15Oltre 30.000 elementi censiti all'interno del nostro portale radiciculturali.it.
00:21Questo immenso patrimonio che l'Italia sicuramente ha all'interno delle proprie comunità e che rappresenta la nostra identità, le nostre storie, la nostra tradizione.
00:35Abbiamo creato una serie di documentari, una serie di video, una serie di strumenti per consentire una visione sempre più diretta, sempre più dinamica
00:48e far scoprire questi luoghi in un modo diverso e quindi grazie al lavoro che si sta facendo e che porterà nei prossimi anni ovviamente a censire sempre di più
01:01e l'invito è anche a tutte le comunità di voler partecipare a questo censimento inviando i propri contenuti, facendoli arrivare perché il patrimonio immateriale è sempre vivo ed è presente in ogni località.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended