Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
ROMA (ITALPRESS) - Il Dl Energia "più che mia è una preoccupazione delle imprese italiane, oggi la competitività si basa soprattutto sull'energia. Quando non siamo competitivi sull'energia rischiamo di perdere pezzi di industria importante". Così Emanuele Orsini, presidente di Confindustria, a margine di Atreju. "Attenzione, serve fare presto. Capisco gli errori del passato per le scelte non fatte - aggiunge -, ma oggi servono le condizioni per essere competitivi. Noi non abbiamo la capacità di fare debito pubblico come fa la Germania che investe 26 miliardi per abbassare il prezzo dell'energia nel 2026 e saremo ancora meno competitivi".

xb1/sat/mca3

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La preoccupazione delle imprese italiane, in questo momento oggi la competitività si basa soprattutto su uno dei primi prodotti per fare i nostri bellissimi prodotti che stiamo esportando nel mondo è l'energia.
00:18Quando noi non siamo competitivi sull'energia rischiamo di perdere pezzi di industria importante, io ricordo che sull'automobile noi non siamo attrattivi e hanno scelto di andare in Spagna invece in Italia, ma dietro la filiera dell'automobile c'è non solo l'automobile ma c'è anche la filiera di cui costruisce i piccoli particolari e non sono solo questi, quindi attenzione, serve fare presto, capisco gli errori del passato per le scelte non fatte, però oggi serve trovare una condizione e prendere competitivi.
00:46Non abbiamo la capacità di fare debito pubblico come fa la Germania che ovviamente investe 26 miliardi sull'abbassare il prezzo dell'energia nel 2026 e a quel punto saremo ancora meno competitivi, quindi serve correre e fare presto.
01:00Noi abbiamo chiesto sempre un piano industriale del paese almeno che avesse una visione di tre anni, quindi abbiamo lavorato insieme per poter fare in modo che l'iperammortamento avesse il 2026, 2027 e 2028, speriamo che rimanga così, io credo che questa sia la via per dare comunque una visione a lungo termine a chi fa investimenti,
01:21insieme alla ZES che comunque sta facendo sì che il sud diventi più forte come noi ne abbiamo bisogno, è ovvio che serve comunque sempre volare alto perché le nostre imprese hanno bisogno di competitività e per essere competitivi e incrementare la produttività serve fare investimenti.
Commenti

Consigliato