Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 settimane fa
Abbiamo chiesto a Vincenzo Castaldo, Presidente di Glocal Think (Glocal Act Società Benefit S.r.l.), seconda classificata nella categoria Future/Sostenibilità dei Money Awards 2025: “Quali sono oggi le condizioni necessarie affinché i territori italiani diventino veri laboratori di sostenibilità e buone pratiche replicabili su larga scala?” La risposta completa nel video.
Abbonati a Money.it - naviga senza pubblicità e scopri tutti i contenuti premium dedicati agli abbonati: https://premium.money.it/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Con noi c'è Vincenzo Castaldo, presidente di Glocal Think, secondo classificato nella categoria Futures Sostenibilità.
00:08Vincenzo, secondo la vostra visione ed esperienza di promozione sociale, quali sono oggi le condizioni necessarie affinché i territori italiani diventino veri laboratori di sostenibilità e buone pratiche replicabili su larga scala?
00:20Sono importanti tre cose, la prima è sicuramente quella della rete, capacità di fare rete e sistema sui territori tra pubblico e privato, quindi mondo anche associativo, comuni, pubbliche amministrazioni locali ed imprese.
00:38Questa è una condizione sine qua non affinché tutto possa accadere. La seconda è lavorare sicuramente sulla formazione e sulle competenze che poi si trasformano in abilità.
00:47Sui territori è necessario avere persone preparate anche al cambiamento.
00:52Come terzo direi la capacità poi di progettazione e di avere una visione strategica di medio e lungo periodo che spesso non sia.
01:00Questo consente di avere la possibilità poi di creare quei laboratori che fanno nascere dei metodi e delle buone pratiche replicabili.
01:10Quindi la metodologia e i modelli replicabili sono fondamentali in queste piccole realtà per farle crescere.
01:16Grazie.
Commenti

Consigliato