Abbiamo chiesto a Michele Franzese, CMO di Scai Comunicazione, Founder della Rome Future Week e giurato dei Money Awards 2025: “Quali strumenti e strategie appaiono, oggi, tra le più efficaci per le imprese italiane che vogliono comunicare in modo chiaro e convincente il valore delle proprie innovazioni?” La risposta completa nel video. Abbonati a Money.it - naviga senza pubblicità e scopri tutti i contenuti premium dedicati agli abbonati: https://premium.money.it/
00:00Abbiamo con noi questa sera Michele Francese, SIEMO di Sky Comunicazione e founder della Rome Future Week.
00:07Benvenuto, la domanda che ti voglio fare è questa.
00:10Quali strumenti e strategie appaiono oggi tra le più efficaci per le imprese italiane che vogliono comunicare in modo chiaro e convincente il valore delle proprie innovazioni?
00:20È una domanda molto interessante. Oggi comunicare l'innovazione è una cosa intanto che si può e si deve fare nei confronti di target molto diversi.
00:28Il B2C perché anche il consumatore è sempre più consapevole e vuole sapere cosa c'è per esempio dietro un prodotto.
00:35E il B2B perché ovviamente se devo lavorare con un'azienda devo sapere che quell'azienda sta facendo il massimo rispetto a un fatto tecnologico.
00:42I consigli sulla comunicazione che posso dare sono sicuramente osare un po' perché spesso la comunicazione dell'innovazione viene considerata come dire il cigno nero,
00:52cioè la parte su cui spesso si vuole investire meno perché magari è più importante farla un'innovazione piuttosto che comunicarla.
01:00Io penso che sia altrettanto importante perché essere in grado di catalizzare un ecosistema quando si innova è molto importante
01:09perché per esempio si riescono ad attrarre più capitali, più start-up interessate e poi c'è anche un tema fondamentale che è la comunicazione interna.
01:16Per un'azienda comunicare ai propri dipendenti, ai propri collaboratori che si sta innovando è altrettanto importante quanto farlo all'esterno.
01:24Quindi il consiglio è fatelo, fatelo tanto, fatelo sia all'interno che all'esterno.
Commenta prima di tutti