Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
GIULIA GHIRETTI, atleta paralimpica di eccellenza e figura di grande rilievo nello sport italiano, rappresenta un esempio straordinario di determinazione, talento e resilienza. Nata a Parma, ha saputo trasformare una sfida personale in un percorso sportivo di altissimo livello, affermandosi nel nuoto paralimpico con risultati prestigiosi a livello internazionale. Nel corso della sua carriera ha conquistato numerose medaglie ai Giochi Paralimpici, ai Campionati Mondiali e ai Campionati Europei, diventando una delle protagoniste più autorevoli del movimento paralimpico.
Accanto alla carriera sportiva, Ghiretti ha conseguito la laurea in ingegneria biomedica, dimostrando un impegno costante anche in ambito accademico e professionale. In occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Giulia Ghiretti avrà l’onore di ricoprire il ruolo di tedofora, portando la fiaccola olimpica nella sua città natale. Un riconoscimento significativo che celebra non solo i suoi meriti sportivi, ma anche i valori di dedizione e passione che da sempre la contraddistinguono. Racconta nel video: «Milano Cortina per me è qualcosa di unico. Essere ambassador di una Olimpiade Paralimpiade in casa è veramente bello... Per me è la prima volta che posso vivere le Olimpiadi da vicino senza essere atleta, solo da spettatrice, da supporto a tutti i miei compagni atleti. Questa per me è la cosa più bella: poter vivere l'atmosfera olimpica e paralimpica al di fuori senza aver l'ansia della gara».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Milano Cortina per me è qualcosa di unico, essere ambassador di una Olimpiade e Paralimpiade in casa è veramente bello
00:08e soprattutto per me è la prima volta che le posso vedere vivere da vicino senza essere atleta
00:14per cui soltanto da spettatrice, da supporto a tutti i miei compagni atleti
00:21e quindi questo per me è la cosa più bella, poter vivere l'atmosfera olimpica e paralimpica al di fuori
00:28senza aver l'ansia della gara, ti dico la verità
00:30poi avrò l'onore appunto di portare la fiaccola all'8 di gennaio a Parma
00:37ed è qualcosa veramente di unico perché ho sempre visto i tedofori vedere la fiaccola
00:44che poi è il fuoco che alimenta lo spirito olimpico e sicuramente finché non è acceso a bracere l'Olimpiade
00:51non parte per cui poter portarla in giro è qualcosa di veramente unico e mi fa tanto piacere
00:58grazie
00:59grazie
01:00grazie
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato