00:00La pubblicazione che presentate oggi nello specifico, a mio modo di vedere, è ancora più importante perché intende celebrare sicuramente le 71 medaglie vinte dall'Italia ai giochi di Parigi 2024, il sesto posto nel medaliere, un risultato incredibile per i colori azzurri, il migliore della storia per l'Italia da Roma del 60 ad oggi.
00:23Queste vittorie maturate sui campi di gara debbono servire a farci riflettere ancora una volta sui progressi avvenuti in questi anni da parte del movimento paralimpico all'interno della nostra società.
00:39Lo sport ci insegna ancora una volta che se una persona viene posta nelle condizioni di poter esprimere le proprie potenzialità può raggiungere risultati impensabili.
00:49Oggi non è più un tabù assistere in prima serata a una gara paralimpica e poter ammirare quei corpi nella incredibile bellezza dell'imperfezione di atleti straordinari che nel loro gesto sportivo rasentano la perfezione rappresenta una conquista culturale e civile.
01:09Un fantastico messaggio culturale, sociale e civile, ripeto, che dimostra come lo sport al pari della cultura sia un magnifico linguaggio universale, sia uno straordinario strumento di politica pubblica sulla quale investire per migliorare il nostro Paese,
01:27capace di unire tantissime persone di paesi, culture, istrazioni sociali, religiose diverse nel segno della passione e delle emozioni.
01:38Quelle emozioni, quella passione che possono veramente fare la differenza in un'opera di contaminazione.
Commenti