00:01Raccontare in modo che questi temi che spesso rimangono nelle famiglie, cioè queste situazioni delicate rimangono nelle famiglie, escano fuori e diventino un problema collettivo.
00:16Portare alla luce un mondo sommerso fatto di fragilità e solitudine nell'affrontare situazioni difficili di disagio o disabilità.
00:24Seconda edizione in Valle Camonica di come trame di un canto raccontare le fragilità, insieme di incontri organizzati da comunità montana di Valle Camonica, Auser Cultura Camuno Sebina, associazione Oltre Confine con la direzione artistica di Stefano Malosso.
00:40Anziani, giovani, disabili e marginati, l'esplorazione continua guidata dalle analisi di professionisti. A Breno si è parlato di relazioni con gli adolescenti.
00:51Certamente, oggi prendersi carico dei segnali di disagio, delle fragilità degli ragazzi, significa anche ragionare su quello che deve essere il nostro ruolo.
00:59Io non credo che si possa lavorare sulle fragilità degli adolescenti senza prendersi carico anche delle fragilità di noi adulti, genitori, insegnanti, educatori.
01:07I genitori devono prima di tutto, più che fare, provare a chiedere a chi sei, al proprio figlio. Molto spesso dentro la nostra fragilità applichiamo formule standard e ci dimentichiamo di interessarci con l'altro.
01:20Noi parliamo di empatia, ma per essere empatici bisogna prima chiedere all'altro chi è.
Commenta prima di tutti