https://www.pupia.tv - Brescia - Crociera di San Luca: approvato il progetto di fattibilità #20novembre Crociera di San Luca: approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per il recupero della copertura. Un investimento da 600 mila euro permetterà il consolidamento e il rifacimento della copertura del corpo ovest dello storico edificio quattrocentesco. I lavori sulla facciata di via Moretto inizieranno a gennaio 2026, a seguire il consolidamento del tetto. Questo intervento rappresenta un ulteriore passo nel programma di riqualificazione e messa in sicurezza dell’edificio. Dal 2023 l’amministrazione ha messo in atto una serie di investimenti volti alla salvaguardia di un bene importante del patrimonio cittadino, in previsione di una futura valorizzazione dell’intero complesso. (20.11.25)
00:00Abbiamo un grande patrimonio, ma questo implica il fatto che si debba investire molto in questa direzione.
00:07Gli investimenti spesso non saltano all'occhio, nel senso che si fanno, ma non sempre si vedono in modo eclatante.
00:16Allo scorso anno ci siamo concentrati sulla crociera di San Luca.
00:21Devo dire anche che abbiamo già sperimentato le potenzialità di quel luogo.
00:26Adesso bisogna procedere per la messa in sicurezza e poi anche il tema dell'agibilità, perché è un luogo molto affascinante, ma tu devi anche avere un luogo evidentemente in sicurezza.
00:38Siamo dovuti intervenire con più lotti separati perché erano tipologie di intervento diverse.
00:43Soprattutto altri sette interventi, perché stiamo intervenendo in modo puntuale su vari aspetti dell'immobile.
00:48Guardate che la professionalità dei nostri uffici permette, con un canale sempre aperto e con la sopraintendenza, una grande attenzione anche sugli interventi che possono sembrare minimali.
01:00Abbiamo detto, anch'essa piuttosto degradata, di cui abbiamo già fatto il progetto, abbiamo già filato i lavori e adesso li abbiamo appena giudicati e prevediamo di iniziare in gennaio 26.
01:14Sicuramente la facciata richiedeva un intervento anche perché le parti lapide cominciavano a rilasciare degli elementi, quindi abbiamo dovuto mettere delle reti per mettere in sicurezza.
01:30Adesso però finalmente la recupereremo.
01:32Entro marzo la facciata, conclusa marzo la facciata, nel frattempo avremo fatto l'esecutivo, avremo fatto la gara, vuol dire che cominciamo per giugno il rifacimento del tetto, cioè nel periodo estivo, che è più utile per fare un tetto.
01:45Avremo la facciata di Felice Cavallotti, la facciata di Via Moretto, la sistemazione del tetto, la crociera di San Luca, il recupero e il ripristino delle decorazioni dei travetti del sottotetto.
01:58La cosa che mi viene da sottolineare è sicuramente la coerenza rispetto a un percorso che questa amministrazione sta facendo, di recupero del patrimonio artistico della città, quindi pensiamo alla Queriniana, al teatro romano, a tutti i lavori fatti in castello.
02:12C'è un tassello ulteriore che si aggiunge a quello che a me piace pensare come un grande puzzle di recupero degli spazi del centro storico qui.
Commenta prima di tutti