BolognaFiere è stata tra le prime ad approdare al mercato cinese, vent’anni fa. Dal 2005 ha portato professionalità, visione internazionale e una lunga esperienza nel settore fieristico. In questi anni ha costruito un portafoglio di iniziative che spazia dall’editoria al benessere, lavorando fianco a fianco con partner locali e accompagnando molte aziende cinesi nel loro percorso di crescita globale. Il 2025 si chiude con 20 milioni di fatturato Cina su Cina.
00:00Il 2025 segna un doppio anniversario, 20 anni di attività del gruppo Bologna Fiere in Cina e 55 anni di relazioni diplomatiche tra Cina e Italia.
00:15Un traguardo celebrato a Shanghai con due eventi organizzati dalla filiale cinese del gruppo, la China Shanghai International Children's Book Fair e la Shanghai Children's Health and Wellness Fair.
00:27Due manifestazioni parallele che confermano l'impegno costante di Bologna Fiere nel mercato cinese.
00:33Bologna Fiere ha avuto la fortuna di iniziare 20 anni fa questa iniziativa sul mercato cinese, quindi abbiamo costituito una società al 100% di Bologna Fiere a Shanghai,
00:42dove abbiamo questi 80 dipendenti che si dividono tra Organizzazione 20, General Sales Agent di Bologna Fiere per altri organizzatori sul mercato internazionale da parte di operatori cinesi e Stand Builder.
00:56Quindi facciamo anche gli allestitori sul mercato cinese, quindi complessivamente sono 20 milioni di fatturato tra queste tre attività.
01:03Poi sempre sul mercato cinese, che per noi è un mercato assolutamente strategico, con Informa Cosmoprofon Kong,
01:09che è una manifestazione che nel suo complesso supera i 60 milioni di fatturato.
01:13Il giro d'affari quindi possiamo dire che sono circa 80 milioni.
01:16Bologna Fiere opera a livello globale, punto di forza le competenze interne, la presenza di professionisti radicati nei vari paesi in cui il gruppo opera permette di mantenere un'attenzione capillare sui singoli mercati.
01:28Siamo operativi con il marchio Cosmoprofon, facciamo Miami Las Vegas, Mumbai Bangkok e Bologna ovviamente e Hong Kong.
01:38Poi con altri marchi come Wine Experience, facciamo Città del Messico, Ho Chi Minh e Londra.
01:46Poi siamo presenti con il Salone del Libro per Ragazzi direttamente a Shanghai.
01:50E facciamo poi altre iniziative sul mercato americano a Danai, San Antonio, Orlando e Columbus con il marchio Beauty Premier.
02:00E poi siamo presenti sul mercato europeo con il marchio Beauty Forum.
02:05Quindi noi conosciamo, cerchiamo di conoscere tanti mercati, cerchiamo di trovare sinergie tra queste attività worldwide.
02:13Il mercato asiatico per noi si divide in vari momenti perché siamo presenti in Vietnam, in India, in Cina.
02:20La Cina è sempre stato il nostro primo mercato di sviluppo.
02:23In questo momento c'è un piccolo rallentamento ma siamo fiduciosi che alla fine è un grande mercato
02:29e credo che le aziende non facciano la cosa giusta se decidono di non seguirlo con attenzione.
Be the first to comment