Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 13 ore fa
Roma, 3 dic. (askanews) -Il presidente del Senato Ignazio La Russa è intervenuto a palazzo Giustiniani alla presentazione del documentario "1949-1968. Quando l'Italia sognava", curato dal giornalista e conduttore Rai Bruno Vespa. "Mi preme sottolineare che Bruno (Vespa, ndr), che non è uno storico, però sta facendo storia, in parole povere, con puntualità" ha detto La Russa."Il '68 all'inizio prometteva molto, io l'ho vissuto: era un periodo in cui anche i giovani nelle università... Innanzitutto non si era ancora completamente colorata di rosso la contestazione; in molte scuole e molte università, anzi ragazzi... Nietzsche e Marx, come dice una canzone di De Gregori, si stringevano la mano, e c'era proprio la volontà di concludere questo percorso. Poi invece il dato ideologico prevalse e secondo me il giudizio diventa diverso. Ma questi anni sono gli anni della mia infanzia e della mia giovinezza, io sono nato nel '47 cioè solo due anni prima che tu cominciassi a raccontare e quindi sulla mia pelle ho visto questi cambiamenti", ha sottolineato La Russa, rivolgendosi all'autore del documentario. "Ho visto come il sogno dell'Italia si trasformasse poi in modo di vivere sempre velocemente diversi" ha aggiunto, "sono curioso di vedere come questa fase felice della vita italiana è stata vista, letta e trasformata in immagini da Vespa".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il 68 all'inizio prometteva molto, io l'ho vissuto, era un periodo in cui anche i giovani nelle università, innanzitutto non si era ancora completamente colorata di rosso la contestazione.
00:19In molte scuole, in molte università, anzi, ragazzi, Nietzsche e Marx, come dice una canzone, si stringevano la mano e c'era proprio la volontà di concludere questo percorso.
00:32Poi invece il dato ideologico prevalse e secondo me il giudizio diventa diverso, ma questi anni sono gli anni della mia infanzia e della mia giovinezza.
00:44Io sono nato nel 47, cioè solo due anni prima che tu cominci a raccontare e quindi sulla mia pelle ho visto questi cambiamenti e ho visto quindi come quello che dice Bruno, il sogno dell'Italia, si trasformasse poi in modi di vivere sempre velocemente diversi.
01:09Ma credo di essere molto curioso di vedere come questa fase felice della vita italiana è stata vista, letta e trasformata in immagine da quel insuperabile maestro che è Bruno Vespa.
01:26Guardiamolo, grazie.
01:30Dal 19151 il Festival di Sanremo.
01:33La RAI, Radio Televisione Italiana, inizia oggi.
01:45Bisogna portarlo nelle scuole.
01:48Sì, sì.
01:49Nella scuola.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato