Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 settimane fa
ROMA (ITALPRESS) - Continua la crescita del trasporto aereo. La domanda globale di passeggeri è aumentata del 6,6% a ottobre 2025 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. È quanto emerge dall’ ultima indagine della Iata, l’organizzazione mondiale che riunisce le compagnie aeree. La capacità globale, espressa in posti-chilometro disponibili è cresciuta del 5,8%, mentre il coefficiente di riempimento medio si attesta all’84,6%, con un aumento di 0,7 punti percentuali su base annua. Il traffico internazionale rimane il principale motore di questa crescita, con una crescita dell’8,5% dei ricavi e una capacità in aumento del 7,1%. I mercati nazionali registrano una crescita più moderata. Per la Iata ottobre è stato un “mese solido” per il trasporto aereo, soprattutto per la ripresa delle compagnie nordamericane, il cui traffico internazionale è aumentato del 4,5% dopo diversi mesi di performance più deboli. Sono positive anche le prospettive nel breve termine, con un’espansione prevista della capacità del 3,6% a novembre e del 4,7 a dicembre , segno di una forte domanda di viaggi di fine anno e di una sostenuta attività commerciale.
sat/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Continua la crescita del trasporto aereo, la domanda globale di passeggeri è aumentata del 6,6% a ottobre 2025 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.
00:15È quanto emerge dall'ultima indagine della IATA, l'organizzazione mondiale che riunisce le compagnie aeree.
00:21La capacità globale, espressa in posti chilometro disponibili, è cresciuta del 5,8%, mentre il coefficiente di riempimento medio si attesta all'84,6%, con un aumento di 0,7 punti percentuali su base annua.
00:38Il traffico internazionale rimane il principale motore, con una crescita dell'8,5% dei ricavi e una capacità in aumento del 7,1%.
00:48I mercati nazionali registrano una crescita più moderata.
00:51Per la IATA, ottobre è stato un mese solido per il trasporto aereo, soprattutto per la ripresa delle compagnie nordamericane,
00:59il cui traffico internazionale è aumentato del 4,5% dopo diversi mesi di performance più deboli.
01:06Sono positive anche le prospettive nel breve termine, con un'espansione prevista della capacità del 3,6% a novembre e del 4,7% a dicembre,
01:16segno di una forte domanda di viaggi di fine anno e di una sostenuta attività commerciale.
Commenti

Consigliato