Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Sarà il presepe “Tu scendi dalle stelle”, progettato dall’architetto Angelo Santitoro e realizzato dalle maestranze di Nocera Inferiore (Salerno), a rappresentare il Natale in piazza San Pietro. L’opera, dono della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno, diventerà il cuore della scena natalizia del Vaticano e, il 15 dicembre, porterà a Roma circa 4mila pellegrini in quello che viene vissuto come un momento storico per tutto il territorio dell’Agro Nocerino Sarnese. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=618140 (02.12.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il presepe, dopo 2.000 anni,
00:30Mi piace sempre dire che San Francesco non è stato il primo, ma il primo è stato il Signore, che in una notte buia ha acceso il cielo di stelle e nel piccolo di Bethlehem ha dato la sua vita. La speranza è fondata su questo, altrimenti è un'illusione.
00:48L'architetto Angelo Santitoro, direttore dell'ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto, ha illustrato i dettagli tecnici, un allestimento che si estende per 200 metri quadrati.
01:00Come rappresentare, tu scendi dalle stelle materialmente, è stata la scelta appunto di illuminare quella cupola del Battistero con 1.600 fibre ottiche.
01:11Il presidente della conferenza dei sindaci dell'agro nocerino sarnese, Pietro Pentangelo, ha sottolineato come il presepe unisca linguaggio moderno e tradizione.
01:21Un percorso comune che faccia conoscere i tanti aspetti di questa terra, che sicuramente è piena di problemi, però ha dei valori intrinseci che sono assolutamente importanti.
01:34Durante la conferenza sono stati presentati anche il sito presepe-nocerasarno.it e gli itinerari turistici.
01:41Ascoltiamo Salvatore D'Angelo, direttore dell'ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nocera Inferiore Sarno.
01:48Ci saranno diversi itinerari e diverse iniziative anche nel territorio dell'agro nocerino sarnese.
01:54In particolare segnalo la mostra diffusa dei presepi, che avrà come hub di riferimento il Museo Diocesano San Prisco di Nocera Inferiore
02:02e il Monastero della Purità, la Puax di Pagani, con la mostra dei presepi dal mondo, che si inaugura il 21 dicembre al Museo Diocesano di Nocera Inferiore.
Commenti

Consigliato