Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
ROMA (ITALPRESS) - Dicembre porta con sé la prima grande iniezione di liquidità nelle tasche degli italiani: 42 miliardi di euro netti, grazie alle tredicesime che raggiungeranno 36 milioni di cittadini, tra pensionati e lavoratori dipendenti. L’Ufficio Studi della CGIA stima un costo lordo complessivo di 55,9 miliardi, con un gettito Irpef pari a 13,8 miliardi. La mensilità aggiuntiva attiva un circuito economico che incide su consumi e bilanci familiari, rafforzato da due misure: il bonus mamme e il bonus da 155 euro per i pensionati Inps over 64 con redditi molto bassi. Nonostante le risorse in arrivo, la spesa per i regali di Natale resterà stabile sui 10 miliardi, un terzo in meno rispetto a dieci anni fa. A pesare sono acquisti anticipati con il Black Friday e budget familiari più ridotti. Sul podio dei regali restano alimentari e vini, seguiti da giocattoli, tecnologia, libri e abbigliamento. In forte crescita i doni digitali, dagli abbonamenti streaming ai buoni online. Sul piano territoriale, la distribuzione delle tredicesime riflette la geografia demografica ed economica del Paese. Roma è in testa per numero di percettori, con 2,75 milioni, seguita da Milano, Napoli e Torino
sat/azn

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Dicembre porta con sé la prima grande iniezione di liquidità nelle tasche degli italiani, 42 miliardi di euro netti grazie alle tredicesime che raggiungeranno 36 milioni di cittadini tra pensionati e lavoratori dipendenti.
00:16L'ufficio studi della CGA stima un costo lordo complessivo di 55,9 miliardi con un gettito IRPEF pari a 13,8 miliardi. La mensilità aggiuntiva attiva un circuito economico che incide su consumi e bilanci familiari rafforzato da due misure, il bonus mamme e il bonus da 155 euro per i pensionati IMSS over 64 con redditi molto bassi.
00:42Nonostante le risorse in arrivo, la spesa per i regali di Natale resterà stabile sui 10 miliardi, un terzo in meno rispetto a dieci anni fa.
00:50A pesare sono acquisti anticipati con il Black Friday e budget familiari più ridotti. Sul podio dei regali restano alimentari e vini, seguiti da giocattoli, tecnologia, libri e abbigliamento.
01:02In forte crescita ai doni digitali, dagli abbonamenti streaming ai buoni online. Sul piano territoriale, la distribuzione delle tredicesime riflette la geografia demografica ed economica del paese.
01:15Roma è in testa per il numero di percettori, con 2,75 milioni, seguita da Milano, Napoli e Torino.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato