Roma, 11 dic. (askanews) - Flash mob di Avs davanti alla Camera dei deputati. Bandiere del partito, uno striscione 'Stipendio bloccato. Natale dimezzato' e alcuni pacchi regalo vuoti."Questo paese è fermo - ha affermato Nicola Fratoianni - i soldi si trovano subito quando si tratta di aumentare la spesa militare o fare un favore a ricchi ed evasori con il limite del contante portato a 10mila euro. E' un Natale tagliato, tagliati i regali, le spese fondamentali per la maggioranza dei cittadini e delle cittadine. Questo è il governo della sega, segano tutto, segano il Sistema sanitario nazionale, segano i diritti delle persone, forse hanno preso spunto dall'amico Milei. Noi abbiamo delle soluzioni e la prima di queste è lo sblocca-stipendi, adeguandoli automaticamente all'inflazione per rispondere alla crisi del potere d'acquisto che relega il nostro paese agli ultimi posti in Europa"."Giorgia Meloni - ha sottolineato Angelo Bonelli - racconta un'Italia che non esiste, l'Italia che esiste è quella della crisi economica e sociale, dei tre milioni di famiglie in deprivazione alimentare, 6 milioni di persone in povertà assoluta, 6 milioni che non possono curarsi. L'Italia che vogliamo guarda ai ceti sociali più deboli. Se andremo al governo, e andremo al governo, quel 5% di aumento di spese per armamenti li destineremo alla sanità, agli stipendi, alla scuola, alla ricerca".
00:00Che cos'è davvero questo paese? È un paese fermo, è un paese in cui gli stipendi degli italiani sono fermi da troppo tempo, subiscono tagli, tagli al potere d'acquisto, come i tagli che subisce il sistema sanitario nazionale pubblico, il sistema di istruzione, mentre i soldi si trovano subito quando si tratta di aumentare la spesa militare, mentre si trovano le soluzioni quando si tratta ancora una volta di fare un favore ai più ricchi, di fare un favore agli evasori, come dimostra l'aumento del limite del contante a 10.000 euro.
00:27È un Natale tagliato, saranno tagliati i regali, come sono tagliate le spese fondamentali della maggioranza dei cittadini e delle cittadine di questo paese. Questo è il governo della Sega, segano tutto, segano gli stipendi, segano il sistema sanitario nazionale, segano i diritti delle persone. Forse hanno preso spunto dall'amico Milei, ma non è questa la soluzione, servono risposte diverse, noi abbiamo delle soluzioni. La prima di queste è lo sblocca stipendi, aumentare ogni anno automaticamente gli stipendi adeguandoli all'inflazione.
00:56Giorgia Meloni racconta un'Italia che non esiste, l'Italia che esiste purtroppo è l'Italia della crisi economica e sociale, le 3 milioni di famiglie in deprivazione alimentare, 6 milioni di persone in povertà assoluta, 6 milioni di persone che non possono curarsi e che alimentano purtroppo la sanità privata,
01:15che nel 2024 ha guadagnato 41 miliardi di euro in più e questa è l'Italia che Giorgia Meloni non racconta. L'Italia che noi vogliamo invece è un'Italia che guarda i cittadini sociali più deboli, vogliamo aumentare gli stipendi,
01:29ecco la nostra legge per bloccare gli stipendi adeguarla all'inflazione e dire basta, stop all'aumento per le spese e per gli armamenti.
01:38Se noi andremo al governo e andremo al governo certamente quel 5% di aumento di spese per armamenti non li oddestineremo alla sanità, agli stipendi, alla scuola e alla ricerca.
Commenta prima di tutti