Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Demi Moore ha appena compiuto 63 anni e ha scelto di festeggiare il suo compleanno parlando del suo rapporto con gli anni che passano. Ospite del The Stephen Colbert Show, l’attrice di The Substance ha ribadito un messaggio che negli ultimi anni è diventato il filo rosso della sua evoluzione personale: «Mi sento in un momento meraviglioso della mia vita. Chiunque pensi che invecchiare significhi vivere meno, si sbaglia di grosso».
[idgallery id="706291" title="Demi Moore: film, età, Ghost e amori"]

Una «gioiosa accettazione» dello scorrere del tempo
Non è la prima volta che Moore cerca di distruggere il tabù dell'età, soprattutto all'interno del mondo di Hollywood. Da tempo l'attrice racconta come è evoluto il suo rapporto con lo scorrere del tempo e che cosa significa per lei invecchiare. «Certo, ci sono cose che vorrei fossero diverse. Ma quando mi guardo vedo la pienezza di ciò che sono, non solo l’immagine esteriore. Vivo il tempo che passa con una gioiosa accettazione» ha raccontato durante lo show. Un percorso di consapevolezza iniziato anni fa, quando ha capito di aver trascorso troppi anni della sua vita a rivolgere a se stessa giudizi severi. «Nei momenti in cui ci sentiamo non abbastanza intelligenti, non abbastanza belle, non abbastanza magre, non abbastanza di successo, insomma, non abbastanza in generale, una donna mi ha detto: “Sappi che non sarai mai abbastanza, ma puoi riconoscere il vero valore di te stessa se lasci da parte il metro con cui ti giudichi”»
[idarticle id="2676782" title="Caschetto lungo e unghie champagne: il nuovo beauty power di Demi Moore"]

Demi Moore: «Chi pensa che invecchiare significhi vivere meno, si sbaglia»
Il 2024 e il 2025 sono stati anni determinanti e pieni di successi per Demi Moore. Con The Substance – l’horror che mette in scena l’ossessione per la giovinezza – Moore ha conquistato il suo primo Golden Globe, un riconoscimento arrivato in un momento di piena maturità. E non è tutto: solo quest'anno è stata tra i personaggi principali della serie Landman, protagonista nel teaser del cortometraggio by Gucci The Tiger e tra le Women of the Year di Glamour. «Wow. Che anno straordinario» ha detto l'attrice da Colbert. «È un momento incredibile e chi pensa che invecchiare significhi vivere meno, si sbaglia».
[idgallery id="2638963" title="Gucci La Famiglia Primavera-Estate 2026: gli scatti della prima collezione di Demna"]

Un esempio per le donne del futuro
Demi Moore ha parlato spesso di quanto sia importante per lei essere un modello per le proprie figlie, Rumer, Scout e Tallulah. «Noi siamo il futuro delle donne» ha spiegato in un’intervista sul New York Post. «Non voglio che loro pensino che esista una fine, che a un certo punto tutto si debba ridurre». Per lei, questo è «il periodo più eccitante della vita»: con le figlie adulte sente di avere un’indipendenza che non aveva mai conosciuto prima. «Ho la libertà di ridefinire chi sono e dove voglio andare. Non so ancora che forma prenderà questo nuovo viaggio, ma sono emozionata all’idea di viverlo».
[idarticle id="2097461" title="Invecchiare bene: quali sono le paure delle donne intorno ai 50 anni e come affrontarle"]

Demi Moore oltre il mito dell'eterna giovinezza
Dalla star che negli anni ’90 ha incarnato il mito dell’eterna giovinezza hollywoodiana, a una donna che grazie alla sua età è più reale, più consapevole, più libera. Demi Moore non nega le trasformazioni del corpo, non finge che il tempo non passi. Ma ribalta l’idea che invecchiare significhi sottrarre. Per l'attrice significa aggiungere: pienezza, autonomia, identità. Una voce forte, che smonta un tabù ancora pesante sulle donne e sull’età.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Grazie a tutti
00:30Grazie a tutti
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato