In un’epoca in cui l’età che avanza è ancora vista come limite, Halle Berry ha deciso di trasformare la menopausa in un inno alla libertà. Durante una vacanza con il compagno Van Hunt, l’attrice premio Oscar ha condiviso su Instagram un breve video che la ritrae in un paesaggio desertico mozzafiato nello Utah, in costume intero nero scollato, shorts di jeans e scarponcini da trekking. Sul filmato campeggia la frase: «Sembri più felice. Grazie, sto abbracciando la menopausa». Già, perché da tempo l’ex Catwoman e Bond Girl, che oggi ha 58 anni, ha deciso di percorrere una strada sempre più battuta dalle star di Hollywood: quella della “normalizzazione” di questa tappa naturale nella vita di una donna.
[idgallery id="666471" title="Halle Berry e il nuovo amore più giovane"] Il ballo nel deserto: menopausa e femminilità secondo Halle Berry Il video racconta un momento di svago, ma nasconde un messaggio preciso: ogni età ha la sua "danza". «Halle dimostra che ogni fase della vita ha una pista da ballo» scrive un fan, mentre un altro aggiunge: «È bello vederti godere e abbracciare pienamente la tua vita nella tua divinità!!!». Da tempo Halle Berry invita le donne a non nascondere i cambiamenti che l’età porta con sé: «Dobbiamo smettere di cercare di essere eternamente trentenni e permetterci di avere l’età che abbiamo. Dobbiamo abbracciare noi stesse e il nostro corpo mentre cambia. La fiducia e la sensazione di sentirsi sexy, forti e sicure di sé arrivano dal sapere che miglioriamo con ogni anno che passa».
[idarticle id="1838819,2597133,2550565" title="Halle Berry: «Ora scelgo i miei ruoli e film come attrice e produttrice»,I 4 integratori chiave in menopausa (e non solo) specialmente d’estate,Menopausa: i 5 consigli di Naomi Watts per la salute mentale e fisica"] Il progetto di Halle Berry sulla menopausa Da questa visione è nato Respin Health, progetto che Halle Berry ha fondato dopo aver vissuto la perimenopausa sentendosi «spaventata e completamente sola». «Mi sono resa conto che soffrivo in silenzio e che sicuramente milioni di altre donne vivevano la stessa situazione. Con la mia piattaforma potevo cambiare le cose e portare la menopausa fuori dall’ombra», racconta. Respin si propone come comunità sicura, con prodotti e informazioni scientifiche, per affrontare questa fase con consapevolezza e senza isolamento.
[idgallery id="2506825" title="Menopausa: i consigli per viverla come un nuovo inizio"] Combattere lo stigma sulla menopausa L’attrice affronta il tema anche pubblicamente, come dimostra l’evento Bare It All organizzato insieme a Christina Aguilera per abbattere lo stigma sulla salute femminile. «È una fase normale della vita, non una malattia. Non rendiamola negativa», ha dichiarato a Good Morning America. E il suo messaggio finale è chiaro: «Voglio che le donne sappiano che non saranno sole nel loro percorso in menopausa. Condividendo le esperienze e parlando apertamente, si daranno forza a vicenda. Gli anni di mezza età possono essere pieni di gioia, entusiasmo e seconde possibilità».
Commenta prima di tutti