Invecchiare è inevitabile, ma farlo come Goldie Hawn sembra quasi un’arte magica. Il 21 novembre 2025 l’eterna ragazza di Hollywood spegne 80 candeline, ma a guardarla il tempo sembra essersi fermato agli anni Sessanta. Quel sorriso contagioso, la personalità frizzante e quello stile da "Summer Beauty Muse" sono rimasti intatti, rendendola una delle icone più amate dello spettacolo americano e internazionale.
Dagli esordi come ballerina alla consacrazione con l'Oscar, fino alla vita privata blindata ma felice accanto a Kurt Russell: ripercorriamo la vita e, soprattutto, i segreti di bellezza e benessere di una donna che ha deciso di sfidare l'anagrafe con il sorriso.
[idgallery id="2523192" title="Goldie Hawn: film, figli, Kurt Russell"] Kate Hudson compie 80 anni: dagli inizi con la danza al set con Monicelli Nata a Washington nel 1945, figlia di una proprietaria di scuola di danza e di un musicista, Goldie ha la danza nel sangue. Ha iniziato a ballare a tre anni, debuttando nel Schiaccianoci e poi come Giulietta in teatro. Ma è il cinema a consacrarla: nel 1969 vince l'Oscar e il Golden Globe come miglior attrice non protagonista per Fiore di Cactus.
La sua carriera è costellata di successi, da Il club delle prime mogli a La morte ti fa bella con Meryl Streep. Una curiosità che lega Goldie all'Italia? Nel 1979 è stata diretta dal grande Mario Monicelli nel film Viaggio con Anita, a dimostrazione di un talento versatile capace di spaziare dalla commedia americana al cinema d'autore europeo.
[idarticle id="1523257,2018428" title="Goldie Hawn e i segreti per una storia d'amore che dura: «Pazienza e tante risate»,Goldie Hawn e Kate Hudson, mamma e figlia compagne di chignon"] La vita privata di Kate Hudson: due matrimoni, tre figli, l'amore con Kurt Russell Se la carriera brilla, la vita privata non è da meno. Dopo due matrimoni (con Gus Trikonis e Bill Hudson, da cui ha avuto i figli Oliver e Kate Hudson), dal giorno di San Valentino del 1983 il suo cuore appartiene a Kurt Russell. I due si erano conosciuti sul set nel 1967, ma la scintilla è scoccata anni dopo.
[caption id="attachment_2678530" align="aligncenter" width="1024"] Goldie Hawn e Kurt Russell ricevono la stella sulla Walk of Fame (EPA/PAUL BUCK)[/caption]
Non si sono mai sposati, e forse è proprio questo il segreto. Insieme hanno avuto un figlio, Wyatt, e cresciuto una famiglia allargata unitissima (Goldie è anche "matrigna" di Boston, figlio di Kurt). Qual è il collante di un rapporto così longevo a Hollywood? Goldie non ha dubbi: «Amore, gratitudine, compassione. E poi divertimento, risate e sesso».
[idgallery id="1126789" title="Kate Hudson: film, Matthew McConaughey, madre"] Una beauty routine "fatta in casa" (e low cost) Mentre molte star di Hollywood si affidano a trattamenti costosissimi, Goldie ha un approccio sorprendentemente semplice. Il suo segreto? La semplicità e l'uso delle proprie mani. «Lavo la faccia ogni giorno e la massaggio per circa tre minuti, poi metto le creme e vado a dormire», ha raccontato l'attrice. Al risveglio, ripete lo stesso rituale.
Non solo: Goldie è fan dei rimedi naturali. Per un periodo ha utilizzato l'olio di cocco sul viso, ma il vero trucco di famiglia arriva da sua madre, che usava spremere dei limoni sulla pelle per sfruttare l'acido esfoliante naturale. Un "beauty hack" casalingo che, come sottolinea lei stessa, «non costa una fortuna». E per quanto riguarda la sua iconica chioma bionda? Goldie Hawn non ha mai tinto i capelli. Ha confessato di usare solo dei risciacqui regolari, evitando prodotti chimici aggressivi.
[idarticle id="2524071,2481629" title="Kate Hudson, i migliori consigli per ''finte bionde'' ricevuti dalla madre Goldie Hawn,Collo e décolleté: una beauty routine ''anti gravità''"] Dieta e fitness per restare in forma a 80 anni A 80 anni, l'attrice sfoggia una forma fisica che farebbe invidia a una trentenne. La chiave non è solo estetica, ma mentale. Fondatrice di MindUp, un programma per il benessere emotivo, Goldie sostiene fermamente che l'esercizio fisico sia la medicina migliore per l'umore.
La sua routine non è fatta di sessioni massacranti in palestra, ma di movimento costante e divertente: trampolino elastico, yoga, pesi e lunghe passeggiate. «Cerco di fare escursioni, vado in bicicletta, cerco di muovermi il più possibile», ha spiegato. Anche l'alimentazione gioca un ruolo cruciale. I suoi pilastri sono non mangiare troppo e non mescolare troppi cibi. «Se voglio delle proteine, mangio solo una ciotola di lenticchie, non le mischio con un sacco di altre cose».
[idarticle id="2579165" title="Fitness antiage: gli esercizi che allungano (e migliorano) la vita"]
Ma c'è un'abitudine a cui non rinuncia mai: il succo verde quotidiano. La sua ricetta preferita? Un mix d...
Commenta prima di tutti