DA UN ROBOT CHE STUDIA LA VITA MARINA a una macchina che comprime la plastica, fino a un birdwatcher supportato dall'intelligenza artificiale. Sono solo alcuni dei prodotti tecnologici dedicati all'ambiente in mostra all'annuale Consumer Electronics Show (Ces) di Las Vegas, che chiude oggi, 9 gennaio.
Questo è il robot acquatico Turtini, spiega Edo Campos di Beatbot Technology. «Turtini è stato progetto per studiare la vita marina. È un robot da ricerca. Ha l'aspetto di una tartaruga, si muove come una tartaruga, ma è dotato di numerosi sensori e telecamere, quindi può essere utilizzato nell'oceano per studiare diversi tipi di coralli, piante, vita marina e persino la qualità dell'acqua».
Cleardrop comprime varie tipologie di plastiche trasformandole in blocchi compatti, risolvendo un grosso problema del riciclo. «Il 95% della plastica morbida non viene riciclata a livello globale» spiega Matt Daly. «La sua natura lo rende molto difficile da inserire nel processo di riciclaggio perché occupa molto volume e pesa quasi nulla. Quindi attualmente viene smaltito principalmente nelle discariche. È uno dei maggiori responsabili dell'inquinamento da plastica nel mondo».
Birdfy è il dispositivo giusto per i birdwatcher: «È una mangiatoia per uccelli intelligente» dice Aurora Li «c'è una telecamera che permette di vedere immediatamente gli uccelli e utilizziamo l'intelligenza artificiale per aiutare a riconoscerli: l'app notifica di che specie si tratta, a che ora sono arrivati e cosa stanno facendo».
Commenta prima di tutti