L’emergenza della miopia infantile è stata al centro dell’incontro ‘Miopia pediatrica: sfide attuali e opportunità future’, che ha riunito a Roma istituzioni, società scientifiche e pediatri per discutere di un fenomeno in rapido aumento: entro il 2050 potrebbe interessare il 50% della popolazione mondiale. In Italia, questo difetto della vista interessa già 15 milioni di persone: fino a 2 milioni di minori. Gli esperti hanno evidenziato il ruolo dei fattori di rischio legati agli stili di vita e la presenza di percorsi di diagnosi e presa in carico ancora disomogenei, sottolineando l’urgenza di definire linee guida nazionali.
00:00Un'emergenza epidemiologica vera e propria di cui si parla poco, la miopia, una condizione patologica in rapido aumento che secondo le stime entro il 2050 riguarderà il 50% della popolazione mondiale.
00:17Ad essere particolarmente colpiti sono i più piccoli. Miopia pediatrica, sfide attuali e opportunità future è il tema al centro di un convegno che ha riunito istituzioni, società scientifiche, pediatri e stakeholder del settore per richiamare l'attenzione su un fenomeno in vertiginosa crescita e sulla necessità di interventi coordinati a livello nazionale.
00:39La miopia è realmente un disastro, sta esplodendo dal punto di vista epidemiologico e questo accade in generale, ma accade anche e soprattutto in età pediatrica.
00:52Questo rende il problema ancora più significativo perché nel tempo si deve prevedere che il numero di pazienti miopi andrà aumentando sempre di più e percentualmente le persone miopi cresceranno.
01:04Il 50% nel 2050 è il dato a cui si fa riferimento comunemente, ma non è detto che non possano essere valori addirittura superiori.
01:14Fondamentale per prevenire la degenerazione della patologia ed evitare complicanze gravi quali maculopatia, distacco di retina e glaucoma, è diagnosticare il prima possibile nei bambini eventuali difficoltà visive.
01:27Le famiglie devono avere una consapevolezza in più, il pediatra può essere l'elemento fondamentale per favorire questa maggior consapevolezza e anche per favorire un cambiamento degli stili di vita
01:38che restano comunque il principale elemento protettivo nei confronti dell'insorgenza e dell'amiopia.
01:46Mi riferisco quindi dal tempo trascorso all'aria aperta, alla limitata esposizione ai device, soprattutto nei primi periodi della vita, in quelle fasi in cui l'occhio è ancora in una fase di strutturazione.
01:58Secondo gli esperti il sistema italiano è frammentato, mancano screening scolastici, percorsi standardizzati e una formazione omogenea dei pediatri.
02:08Da qui la richiesta di linee guida nazionali, un registro dedicato e modelli organizzativi più uniformi.
02:14Puntare molto sulla prevenzione, che non vuol dire soltanto visite dei piccoli pazienti, ma vuol dire insegnare ai bambini e ai genitori anche un uso corretto della nostra vista.
02:24Non si può stare attaccati tutto il giorno a un cellulare, a un tablet, alla televisione. Questo rovina la nostra vista, quindi bisogna agire sia con delle visite specialistiche, sia con un'educazione proprio al buon uso della nostra vista.
02:36L'emergenza esiste, ma la medicina non smette di fare passi avanti. La Commissione europea infatti ha da poco autorizzato l'immissione in commercio del primo collirio a base di atropina a basso dosaggio, capace di rallentare la progressione della miopia pediatrica fino al 50%.
Be the first to comment