Roma, 1 dic. (askanews) - Ciao Nicola! Una foto in bianco e nero, con il sorriso. Così la Federtennis ricorda sui social una delle sue leggende, Nicola Pietrangeli, unico tennista italiano inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale, comunicandone la scomparsa a 92 anni.Ad oggi ancora un mito. Primatista mondiale in Coppa Davis per partite giocate, 164, incontri vinti in singolare e in doppio.Nato a Tunisi nel 1933, nella sua carriera si è aggiudicato 48 tornei oltre ai IV Giochi del Mediterraneo di Napoli. In campo fino a 40 anni, guidando poi la squadra azzurra alla prima vittoria in Coppa Davis, nel 1976 in Cile, battendosi contro chi avrebbe preferito non andare a giocare per ragioni politiche, contro il regime del generale Pinochet.Tra i primi a ricordarlo, il ministro degli Esteri Antonio Tajani: "Addio campione". "Uno dei più grandi sportivi nazionali del secolo scorso. Il primo azzurro a vincere lo Slam".
00:00Ciao Nicola, una foto in bianco e nero con il sorriso, così la Federtennis ricorda sui social una delle sue leggende.
00:07Nicola Pietrangeli, unico tennista italiano inserito nella Hall of Fame del tennis mondiale, comunicandone la scomparsa a 92 anni.
00:15Ad oggi ancora un mito, primatista mondiale in Coppa Davis per partite giocate, 164, incontri vinti in singolare e in doppio.
00:22Nato a Tunisi nel 1933, nella sua carriera si è aggiudicato 48 tornei, in campo fino a 40 anni, guidando poi la squadra azzurra alla prima vittoria in Coppa Davis nel 1976 in Cile,
00:33battendosi contro chi avrebbe preferito non andare a giocare per ragioni politiche contro il regime del generale Pinochet.
00:39Tra i primi a ricordarlo è il ministro degli esteri Antonio Tajani, addio campione, uno dei più grandi sportivi nazionali del secolo scorso, il primo azzurro a vincere lo slam.
Commenta prima di tutti