Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 settimane fa
Trascrizione
00:00Ponteggi allestiti in Duomo Vecchio per l'inizio dei lavori di restauro dell'assunzione della Vergine, tela dipinta tra il 1524 e il 1526 da Alessandro Bonvicino, detto il Moretto, principe di rinascimento non solo bresciano, collocata sull'altare maggiore.
00:16Gli interventi del costo di 150.000 euro sono promossi e sostenuti da Cade Bosco e Fondazione Venetian Heritage col patrocinio della diocesi di Brescia e della parrocchia della cattedrale. Il coordinamento scientifico e organizzativo è di Davide Dotti. All'opera sarà il laboratorio di restauro Antonio Zaccaria con la supervisione della soprintendenza di Brescia.
00:36Il dipinto è in superficie delle problematiche importanti, nero fumo, vernici molto ingiallite e un intervento pittorico degli anni 40-50 molto alterato e sovrapposto anche alla pellicola pittorica originale.
00:50C'è anche una grande lacerazione con un foro che andremo a risarcire in modo che a occhio nudo poi non si vedrà nulla, è un danno che è stato fatto dopo l'ultimo restauro.
00:59Per favorire la condivisione delle dinamiche del restauro sarà predisposto un calendario di visite al cantiere permettendo agli amanti dell'arte un incontro ravvicinato con l'opera.
01:09Il restauro della tela del Moretto non è soltanto un patrimonio spirituale e religioso ma un patrimonio della città.
01:18Cade Bosco che finora ha sostenuto l'arte contemporanea si avvicina con grande emozione ad un tesoro della storia bresciana.
01:24Abbiamo sempre ragionato sull'arte nella contemporaneità, toccare il passato, il passato probabilmente simbolicamente più importante di Brescia, della pittura, era un atto dovuto ma anche qualcosa che ci riempie di orgoglio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato