https://www.pupia.tv - Bacoli (NA) - INAUGURAZIONE DEL NUOVO PADIGLIONE CAVALIERE AL CASTELLO DI BAIA INAUGURAZIONE DEL NUOVO PADIGLIONE CAVALIERE Parco Archeologico Campi Flegrei Josi Gerardo Della Ragione "Il castello dei destini incrociati" ha visto la partecipazione di tante persone che hanno potuto assistere all'inaugurazione del nuovo percorso museale del Padiglione Cavaliere, all'apertura del punto ristoro In-Pausa e all'inaugurazione della mostra fotografica di Luigi Spina "Campi Flegrei - La terra ardente" (20.11.25)
Video di Paco Francesco Iannuzzi (Pacosmart) https://www.facebook.com/profile.php?id=100063654213050
00:30E' un piacere essere qui oggi al Castello di Baia per l'inaugurazione di molte cose, la fine del restauro del patinione Cavaliere, la riapertura al pubblico della villa romana, tardo repubblicana prima imperiale, nuovi spazi museali, nuove statue, cose che sostanzialmente la gran parte del pubblico non ha mai visto.
00:53Una meravigliosa mossa di Luigi Spina, fotografica, che ritrae e interpreta il patrimonio Flegreo. Il nostro paesaggio è questo punto nuovo, rivolto ai nostri visitatori, un bar, una caffetteria, un bookshop dove accogliere sempre meglio il tutto.
01:07E' un progetto anche di accessibilità , grazie ad ascensori, rampe, tutti coloro che vorranno venire potranno salire fino alle terrazze a 85 metri di altezza. Per noi questo è un tema molto importante, essere aperti e accessibili per tutti.
01:23A poche settimane, a pochi giorni, la riapertura della stazione di Baia apre questa ala del Castello Ragonese che era chiusa da troppo tempo, con nuove aree museali, c'è il bar, c'è uno spazio da vivere a prescindere dal polo museale archeologico.
01:45Questo significa che il Castello torna alla sua dimensione, ad essere un pezzo della città , vissuto nella città , un volano turistico per il territorio, un'occasione di rilancio, di occupazione in un tempo difficile come quello del bradisismo.
01:58Noi ci crediamo, lavoriamo in sinergia con il parco archeologico di Rampi Flegrei e si vede che ogni azione che si porta avanti va proiettata verso un unico orizzonte.
02:06Il turismo sostenibile, un turismo di qualità che punta sulla valorizzazione della parte archeologica e monumentale della nostra città .
02:27È una giornata molto importante per Bacoli, per Baia, per il Museo archeologico dei Campi Flegrei, si riaprono sale che erano chiuse da quando personalmente io e il sindaco andavamo a scuola, ma non a scuola al liceo, ancora prima.
02:47Quindi è veramente motivo di grande soddisfazione e di grande orgoglio e unitamente a questa nuova riapertura che ci fa sicuramente piacere, visto che c'è anche una bella mostra fotografica di Luigi Spina,
03:05che è un fotografo molto importante, le cui pubblicazioni sono arrivate addirittura in Australia.
03:11Ciò vuol dire che la capacità , e per questo ringrazio il Parco archeologico dei Campi Flegrei, in particolare il dottor Fabio Pagano, la capacità di esportare le nostre ricchezze e farle conoscere in un luogo distante da noi,
03:28proprio per attirare quella tipologia di turismo che è importante, sia al netto del turismo locale, ma puntiamo soprattutto alle presenze estere, le presenze italiane,
03:38per arricchire un'offerta che deve essere quanto più vasta possibile.
03:42Buongiorno Paco, stiamo qui a Baia, al castello di Baia, sui viti di Fabio Pagano, il direttore del museo archeologico qui di Baia, dove c'è una nuova inaugurazione del castello,
03:54che praticamente è un punto di riferimento per tutti i Campi Flegrei, noi siamo qui, è l'attività che ha svolto il direttore Pagano.
04:03Penso che è un'iniziativa importante per i Campi Flegrei, soprattutto questa implementazione del museo archeologico del castello di Baia.
04:13Sì, siamo qui con il sindaco di Monte di Procida a rappresentare a Monte di Procida per questa apertura importante per i Campi Flegrei.
04:26Abbiamo testimoniato la vicinanza di Monte di Procida al nostro comune di Mitrofobacoli, ma in realtà tutti i Campi Flegrei una nuova attrattiva.
04:38Abbiamo l'inaugurazione anche del bar e quindi un nuovo polo di attrattività per i nostri territori.
Commenta prima di tutti