Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Bacoli (NA) - Presentato alla Sala Ostrichina il dossier "Capitale della Cultura 2028" (28.11.25)



Video di Paco Francesco Iannuzzi (Pacosmart) https://www.facebook.com/profile.php?id=100063654213050

#pupia
Trascrizione
00:00Entro il 18 dicembre 2025 il Ministero della Cultura, la Commissione Ministeriale, deciderà se Bacoli, tra le 23 città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028,
00:13entrerà tra le 10 finaliste, per poi decidersi il tutto a marzo 2026.
00:19Noi abbiamo presentato alla città il dossier di candidatura, un dossier che abbiamo consegnato al Ministero il 25 settembre, l'ultimo giorno utile, un lavoro importante, fatto in pochissimo tempo e con le risorse che avevamo a disposizione.
00:39Una candidatura forte, una candidatura che però viene dal coinvolgimento estremamente partecipato della cittadinanza stessa, delle varie categorie, dell'associazionismo, degli imprenditori, degli enti istituzionali,
00:54tante adesioni, tanti istituti partner e di questo veramente ne siamo molto orgogliosi.
01:01Non so cosa succederà, non so se effettivamente saremo tra le 10 finaliste, già sarebbe un traguardo molto importante, però quello di cui sono orgoglioso e di questo ringrazio il Sindaco è aver dato,
01:16aver consegnato alla città un dossier, un dossier che consente alla città di Bacoli di puntare in alto, di guardare oltre il proprio steccato,
01:25di avere delle ambizioni anche di natura internazionale e di elevare il territorio a quello che merita.
01:35Sì, viviamo un buon tempo di difficoltà con il gradisismo, ma questo non deve assolutamente abbatterci, anzi, siamo una città che negli ultimi anni ha vissuto dissesto economico-finanziore dell'ente.
01:46La pandemia, come tutti, è il gradisismo, ma questo non ci fa demordere, anzi, dobbiamo insistere per valorizzare questa nostra straordinaria città, questo straordinario territorio.
01:57Bacoli e i campi segrei sono luoghi della cultura nazionale, luoghi simboli della cultura e dell'arte internazionale.
02:03Non hanno bisogno di un titolo per essere riconosciuti come tale, ma porci l'obiettivo di diventare capitale italiana della cultura vuole stimolare l'intera comunità a sentirsi grande,
02:14ad elevarsi, a fare di più per migliorare questo territorio e ad essere meritevoli di vivere a Bacoli, nei campi segrei, che sono luoghi unici al mondo.
02:24Chi ha la piscina mirabilis, il castello arragonese con il museo archeologico di Campi segrei, il parco archeologico sommerso di Baia, la casina viteliana e poi l'acropoli di Cuma, l'aghi mare.
02:32Quindi veramente siamo un territorio straordinariamente bello, ma dobbiamo anche essere capaci di ambire a mete più importanti.
02:40Riuscire a valorizzare Bacoli e i campi segrei e puntare sullo sviluppo sostenibile di questo territorio significa creare un motore economico
02:47che genera occupazione e lavoro non solo per chi vive qui, ma per l'intera campagna e siamo certi anche per l'intera nazione.
02:54Per questo Bacoli ambisce a diventare capitale italiana della cultura perché come l'Italia nei momenti di difficoltà sa fare quadrato e sa guardare avanti.
03:03Vogliamo dare una prospettiva e stasera con la straordinaria presentazione del dossier l'abbiamo data.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato