ROMA (ITALPRESS) - In Italia oltre 3,8 milioni di persone convivono con il diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% di tutti i casi di diabete e determina un impatto stimato di oltre 20 miliardi di euro annui per il Servizio Sanitario Nazionale. A Roma è stato presentato il policy paper “Prevenire, curare, sostenere: la sfida al Diabete di Tipo 2”. Una delle priorità individuate dal policy paper, la formazione integrata dei professionisti coinvolti nella presa in carico delle persone con diabete. L'iniziativa, organizzata in collaborazione con AstraZeneca Italia, conclude un percorso che nell’ultimo anno ha riunito società scientifiche, associazioni dei pazienti e istituzioni.
00:00In Italia oltre 3,8 milioni di persone convivono con il diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% di tutti i casi di diabete e determina un impatto stimato di oltre 20 miliardi di euro annui per il servizio sanitario nazionale.
00:19A Roma è stato presentato il policy paper Prevenire, Curare e Sostenere, la sfida al diabete di tipo 2, una delle priorità individuate dal policy paper, la formazione integrata dei professionisti coinvolti nella presa in carico delle persone con diabete.
00:34Ottenuta la possibilità di ampliare l'opportunità prescrittiva di nuovi farmaci come le gliflozine deve però portare di pari passo all'utilizzo appropriato di queste molecole e non si può prescindere, quando si parla di appropriatezza, di fare riferimento alla formazione.
00:53La formazione è uno strumento fondamentale tra specialisti diabetologi, tra specialisti diabetologi e altri specialisti che comunque hanno accesso all'utilizzo di questo strumento terapeutico, penso ai cardiologi, penso ai nefrologi, ma anche e soprattutto alla medicina generale.
01:11È stata una grande conquista la possibilità di evitare il piano terapeutico e quindi certamente far risparmiare moltissimo tempo agli specialisti diabetologi nella prescrizione, tempo da dedicare alle persone con diabete a spiegare la patologia, a spiegare il meccanismo dei farmaci e quindi a promuovere l'aderenza.
01:35Però c'è una criticità che poi ci sono le singole regioni che per il titolo quinto della Costituzione possono utilizzare piattaforme come è avvenuto in alcune regioni come il Lazio ad esempio o l'Umbria
01:51in cui si è fatto un passo indietro rispetto a questa liberalizzazione nella prescrivibilità ad esempio delle glifozine e di altri farmaci mettendo una piattaforma da riempire
02:03quindi tornando un po' indietro alla nota 100. Quindi questo è anacronistico, sarebbe necessario avere in tutto il territorio nazionale un'identità di implementazione poi di quanto AIFA decide.
02:19L'iniziativa, organizzata in collaborazione con AstraZeneca Italia, conclude un percorso che nell'ultimo anno ha riunito società scientifiche, associazioni di pazienti e istituzioni.
02:30Non basta solo l'Italia ma bisognerebbe parlarne anche in Europa e cominciare a vedere le spese nei sistemi di welfare e nei sistemi sanitari come spese di investimento
02:45perché è chiaro che un cittadino al quale possiamo garantire cure innovative significa minore spesa per tutto il servizio sanitario nazionale
02:55e questo è ancora più vero per il diabete di tipo 2 perché le complicanze di questa patologia incidono per buona parte, più del 40% della spesa del servizio sanitario sono spese per curare le complicanze legate al diabete di tipo 2.
03:14Il diabete di tipo 2 ci indica come gli stili di vita, la sedentarietà, l'obesità e quindi anche un'alimentazione non corretta sono fra i fattori che possono provocare la patologia
03:27e comunque possono aumentare la gravità. Il secondo aspetto è quello di origine genetica, laddove le normità di dati che ormai abbiamo a disposizione ci può permettere
03:39di individuare la possibile platea soggetta alla patologia stessa e quindi intraprendere una campagna di screening proprio mirata su chi è più esposto al rischio.
Commenta prima di tutti