00:00In Italia oltre 300.000 persone convivono con il diabete di tipo 1, una patologia cronica che colpisce spesso bambini e adolescenti.
00:08Far conoscere questa malattia soprattutto alle giovani generazioni è fondamentale, ma è fondamentale che anche le istituzioni e i decisori politici conoscono appieno questa patologia.
00:17Per questo l'iniziativa Diabetable, a tavola con il diabete per una sola cena nei panni di chi non può mai perdere il controllo, è stata portata al Senato.
00:25L'iniziativa voluta fortemente dalla senatrice Giussi Versace ha visto la partecipazione di numerosi senatori e del Presidente del Senato, Ignazio Larussa.
00:34Sono felice del fatto che non solo il Presidente Larussa si è affidato e ha voluto anche ospitare, mi ha dato la possibilità di ospitarvi, ma anche tutti i colleghi che si sono fidati e che hanno partecipato alla cena.
00:46Ho raccolto dei buoni feedback. Quello che mi sento di dire è che in modo pratico, se la politica deve tradurre quelle che sono le istanze, mi sembra il minimo cercare di fare una sorta di lista della spesa per capire dove e come possiamo intervenire in poco tempo.
01:03All'evento hanno preso parte i senatori Gemmini, Zaffini, Lotito, Damiani, Franceschelli, Minasi e Andrea Costa, già sottosegretario alla salute.
01:11Al tavolo attori professionisti hanno rappresentato ai commensali le problematiche che un paziente con diabete di tipo 1 affronta quando deve mangiare, uno dei momenti più complicati della giornata.
01:21L'evento realizzato con Diabete Italia, Love Theater e Metronic è tratto dalla storia di Monica Priore, atleta pugliese con diabete di tipo 1, capace di imprese straordinarie come la traversata dello stretto di Messina e del Golfo di Napoli.
01:34Viene data voce finalmente a una malattia che molto spesso non ha voce, perché è una malattia invisibile.
01:41Quindi sono grata alle istituzioni che hanno voluto portare oggi qui Diabeteable.
01:47Speranza perché ci si auspica che da oggi si parli anche di un cambiamento, soprattutto nei diritti delle persone con diabete.
01:58Al centro del dibattito anche le nuove tecnologie e l'accesso alla cura.
02:02Rispetto al passato la situazione è cambiata, l'innovazione ha permesso un miglioramento delle condizioni di vita delle persone con diabete di tipo 1.
02:08In Italia però permangono ancora troppe differenze.
02:12Il messaggio che lanciamo è che il diabete è una malattia complessa che richiede attenzioni molto particolari.
02:21Se queste attenzioni non vengono garantite è impossibile vivere una vita normale.
02:27Quali sono queste attenzioni?
02:28Le attenzioni sono garantire un accesso equo su tutto il territorio nazionale, indipendentemente che ci si trovi in una regione del nord, del centro o del sud.
02:38Questo ad oggi ancora non avviene.
02:42Nascere in una regione può comportare il fatto di poter gestire bene il proprio diabete,
02:47nascere in un'altra può significare avere dei grossi problemi.
Commenti