https://www.pupia.tv - Carfagna -È il momento di fare un’operazione verità sulle Case di Comunità e sugli Ospedali di Comunità da attivare in Campania con i fondi del PNRR, perché i numeri parlano chiaro. L’ultimo report Agenas indica che nessuna delle 191 Case di Comunità è attiva e solo uno dei 61 Ospedali di Comunità funziona davvero. Un quadro imbarazzante. Ancora più grave è sentire le autorità regionali parlare di “mancanza di risorse”, quando le risorse ci sono e sono ingenti. Il problema non è ciò che manca, ma ciò che non si fa: l’incapacità dell’amministrazione regionale di spendere i fondi nei modi e nei tempi dovuti. Per questo riteniamo necessario attivare i poteri sostitutivi previsti in caso di inadempienze e inerzia. I cittadini campani non possono continuare a pagare il prezzo di un’inefficienza che, da dieci anni, blocca fondi destinati a migliorare la loro sanità. (19.11.25)
00:00Vediamo che sia arrivata l'ora di fare una sorta di operazione verità sull'utilizzo dei fondi che il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza stanzia per costruire case di comunità e ospedali di comunità in Campania.
00:12I dati a cui lei ha fatto riferimento del rapporto a Genas sono davvero dei dati sconfortanti e ci risulta che su 169 case di comunità neanche una è stata attivata e su 61 ospedali di comunità soltanto uno risulta essere operativo.
00:30Sono dati imbarazzanti e sono ancora di più inammissibili se si considera che da dieci anni le autorità regionali giustificano le inefficienze del sistema sanitario regionale con la mancanza di risorse.
00:43Adesso sappiamo che le risorse ci sono, che sono enormi ed è evidente che l'unico vero problema è l'incapacità dell'amministrazione regionale di spenderle nei modi e nei tempi giusti.
00:54Siamo convinti che sia necessario e urgente attivare i poteri sostitutivi previsti dal DL 77 2021, previsti proprio in caso di inadempienze, ritardi o inerzia da parte dei soggetti attivatori.
01:07Direi che questo è proprio il caso, se chi ha governato la Campania in questi ultimi dieci anni non è stata capace di utilizzare fondi a beneficio dei cittadini,
01:17non possono essere certo i cittadini campani a pagare per l'avvilente inefficienza di un'amministrazione che negli ultimi dieci anni ha condannato la sanità campana allo Stato che purtroppo conosciamo tutti.
Commenta prima di tutti