Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Napoli - SANITÀ. DE LUCA: CAMPANIA PRIMA SU FSE, CON DATI SIA DA PUBBLICO CHE PRIVATO
Napoli, 6 mag. - "Siamo la prima regione d'Italia per il fascicolo sanitario elettronico che raccoglie dati non solo delle strutture pubbliche ma anche delle strutture private convenzionate, questo non avviene nel resto d'Italia. Stiamo facendo uno sforzo gigantesco". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo intervento a un evento sulle liste d'attesa nella sanità in Campania. Come fa notare la fondazione Gimbe nel suo monitoraggio pubblicato oggi sugli obiettivi del Pnrr Missione Salute, la Campania è fanalino di coda in relazione alla percentuale dei cittadini - solo l'1% - che ha espresso il consenso alla consultazione del Fse da parte di medici e operatori del Ssn, a fronte di una media nazionale del 42%. Sulla questione De Luca è sicuro: "È un problema culturale, ovviamente piano piano maturerà anche questa sensibilità". Per il governatore "il cittadino ha paura che i propri dati sanitari diventino di uso pubblico. Chiariamolo, i dati sanitari contenuti nel fascicolo sanitario elettronico rimangono riservati e possono essere usati in caso di necessità solo dopo il permesso del cittadino, quindi anche se ho un problema di un'emergenza personale e vengo ricoverato non possono utilizzare i dati se non hanno prima l'autorizzazione del cittadino o del familiare. Però vi rendete conto che avere in 10 secondi la possibilità di visualizzare la storia sanitaria di un cittadino, quanti interventi ha avuto, quali farmaci ha utilizzato, in qualche caso può significare la vita di un cittadino". (06.05.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00È un problema culturale, è un problema culturale ovviamente, piano piano maturerà anche questa sensibilità.
00:09Ovviamente il cittadino ha paura che i propri dati sanitari diventino di uso pubblico, chiariamolo.
00:15I dati sanitari contenuti nel fascicolo sanitario elettronico rimangono riservati e possono essere utilizzati in caso di necessità solo dopo il permesso del cittadino.
00:28Quindi anche se io ho un problema di un'emergenza personale e vengo ricoverato, non possono utilizzare i miei dati del fascicolo sanitario se non ho prima l'autorizzazione del cittadino o del familiare.
00:41Però vi rendete conto che avere in dieci secondi la possibilità di visualizzare la storia sanitaria di un cittadino, quanti interventi ha avuto, quanti farmaci ha utilizzato, quali criticità ha avuto, in qualche caso può significare salvare la vita di un cittadino.
00:58Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato