https://www.pupia.tv - Pichetto - “L’Italia è impegnata a portare a COP30 Brasil gli impegni che come Paese abbiamo assunto nelle conferenze precedenti e che riguardano la decarbonizzazione a livello mondiale con attività di mitigazione e adattamento. Sul fronte della mitigazione, per la riduzione delle emissioni, riteniamo indispensabile seguire il principio della neutralità tecnologica. A tal fine a Belem portiamo un’iniziativa che mira a quadruplicare l’uso globale dei biocarburanti sostenibili. Sulle iniziative di ordine finanziario già avviate, vorrei ricordare in particolare l’impegno verso i paesi più vulnerabili in Africa attraverso il Piano Mattei.” Gilberto Pichetto. (17.11.25)
00:00Sto partendo per il Brasile, COP30, naturalmente a portare l'impegno dell'Italia anche in rispetto degli accordi che abbiamo assunto nelle COP precedenti che riguardano la decarbonizzazione a livello mondiale, riguardano le iniziative di ordine finanziario.
00:17Vorrei ricordare che col Piano Mattei siamo il primo paese d'Europa impegnati su questo fronte, l'altra parte anche con l'iniziativa sulla neutralità tecnologica che ci viene nell'accordo di quadruplicare l'utilizzo dei combustibili neutri che riguardano per noi in modo forte i biocarburanti.
Commenta prima di tutti