Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Siamo con Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese, qua all'Assemblea Nazionale.
00:19Allora che cosa innanzitutto emozionalmente si prova ad essere qui oggi?
00:23Ma intanto buongiorno a tutti, grazie Roberto, è una grande emozione essere qua oggi a questa Assemblea perché sono i nostri primi 15 anni, 15 anni importanti dove Conflavoro oggi festeggia un grande riconoscimento che è quello del riconoscimento di maggior rappresentatività a livello nazionale come associazione datoriale.
00:53Questo per noi rappresenta un nuovo punto di partenza, quindi una nuova nascita per obiettivi che come dice il tema dell'Assemblea vanno oltre.
01:04Oltre naturalmente forse anche l'immaginazione perché 15 anni fa certamente era un sogno, una speranza ma forse siamo andati oltre, vero?
01:13Assolutamente sì, 15 anni fa era un sogno, era una speranza come ha ricordato anche il nostro Presidente Roberto Capobianco che 15 anni fa ha creduto in questo sogno.
01:30La cosa bella è stata che anche ieri sera all'Assemblea dei Presidenti ha ricordato quanto questo sogno fosse importante.
01:4215 anni fa questo sogno è stato condiviso perché come giustamente ricordava un sogno di una sola persona rimane un sogno, un sogno condiviso da tante altre persone diventa una realtà.
01:57E questo è quello che oggi stiamo festeggiando dopo 15 anni.
02:01Qual è stato secondo il tuo avviso l'ingrediente che forse più di ogni altro ha permesso questo momento, questo sogno, questa realizzazione, questa grande, è il caso di dire come tu sempre sottolinei, aggregazione di imprenditori?
02:18È stata la capacità di vedere oltre, come riporta il titolo della nostra Assemblea che vuole anche rievocare questa visione del nostro Presidente,
02:31quella di guardare agli effettivi bisogni delle imprese, scendere operativamente sul campo, entrare operativamente in ogni singolo territorio, in ogni singola azienda e farsi carico di quelle che sono le necessità delle nostre aziende.
02:49Con una dinamica, una prospettiva, una visione nuova, una visione che vuole affiancare l'imprenditore portando logiche che vogliano uscire da quella staticità ma che siano legate alle evoluzioni del mercato che tutti i nostri imprenditori vivono quotidianamente.
03:08Quando si arriva ad un obiettivo c'è sempre poi una domanda che è quella con la quale io ti voglio salutare e adesso?
03:16E adesso andiamo oltre, adesso ci poniamo nuovi obiettivi, abbiamo questo grande e importante riconoscimento che ci dà nuova carica, che naturalmente ci dà anche ulteriore responsabilità nei confronti degli imprenditori e del mondo della politica,
03:39perché non dimentichiamoci che quello che deve fare un'associazione datoriale non è solo quello di seguire gli imprenditori ma è anche quello di essere propositiva e attiva nel mondo della politica per portare proposte al mondo politico
03:57perché possa effettivamente anche creare le condizioni per lavorare tutti meglio, imprenditori, lavoratori e sostenere anche tutto quello che è ovviamente l'apparato statale che si basa e vive con l'apporto di tutti i cittadini, quindi imprese e lavoratori.
04:15Grazie a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese, chiudiamo con una battuta che abbiamo spesso sottolineato nelle nostre chiacchierate televisive che forse oggi è ancora di più da ricordare.
04:29L'unione fa la forza?
04:30E l'unione in questo caso dei sogni ci consente di raggiungere degli obiettivi e di trasformare i sogni in realtà.
04:45Grazie a Giuseppe Ligotti, Presidente di Conflavoro Varese, chiudiamo con una battuta che ci consente di raggiungere degli obiettivi e di trasformare i sogni in realtà.

Consigliato

37:00
Prossimi video
26:55
Canale Europa
1 settimana fa
1:37:18
5:58