“Il fumo resta la prima causa di morte nel nostro Paese. Il tabagismo è un’emergenza nazionale, per questo serve una strategia condivisa. La politica sanitaria deve avere il coraggio di guardare oltre l'emergenza e costruire alleanze solide tra istituzioni, comunità scientifica e società civile. L'aumento del prezzo delle sigarette ha senso solo se accompagnato da campagne informative, programmi di supporto e da un impegno chiaro: ogni euro incassato deve tornare ai cittadini in prevenzione, ricerca e salute, per garantire alle nuove generazioni un futuro più sano”. Lo ha detto all’Adnkronos Salute la vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli (Fi) promotrice dell’incontro ‘Prevenire i tumori, proteggere la salute: strategie e politiche sul fumo’, organizzato al Senato in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi Ets.
00:00Il fumo resta la prima causa di morte evitabile nel nostro Paese, questo è un dato che non possiamo più considerare ineluttabile.
00:13Serve una strategia complessiva che unisca educazione, prevenzione e un reale sostegno a chi vuole smettere.
00:21La politica sanitaria deve avere il coraggio di guardare oltre l'emergenza, di costruire alleanze solide tra istituzioni, comunità scientifica e società civile.
00:35La prevenzione non deve essere terreno di scontro ma una grande battaglia di civiltà che si vince solo se rimiamo tutti dalla stessa direzione.
00:45In questo senso la Fondazione Veronesi rappresenta un alleato prezioso da anni perché diffonde conoscenza scientifica, dati affidabili e promuove stili di vita sani.
00:59Il suo contributo va oltre la ricerca perché aiuta a trasformare la prevenzione da slogan a realtà concreta mettendo al centro davvero le persone.
01:11Anche la leva fiscale se usata con intelligenza può diventare uno strumento di salute pubblica e l'aumento del prezzo delle sigarette ha senso solo se accompagnato da campagne informative, programmi di supporto e soprattutto da un impegno chiaro.
01:29Cioè ogni euro incassato deve tornare ai cittadini in prevenzione, ricerca e salute per garantire alle nuove generazioni un futuro ovviamente più sano.
Be the first to comment