Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Santa Maria C.V. (CE) - “Sete di Libertà”, a Santa Maria Capua Vetere la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Le Istituzioni si uniscono per dare più forza alla sensibilizzazione contro la violenza
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione Mirra, con l’Assessore alle Pari Opportunità Rosida Baia, in stretta collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presieduto da Angela Del Vecchio, e con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine, presieduto da Raffaella Alois, ha organizzato “Sete di Libertà”, per lanciare insieme con più forza un messaggio di forte impatto simbolico ed emotivo dedicata al coraggio e alla rinascita.
L’evento, reso possibile grazie alla professionalità e alla sensibilità della Cooperativa EVA - da anni impegnata nell’accoglienza e nel sostegno alle donne vittime di violenza e co-gestore del Centro Antiviolenza dell’Ambito C8 realizzato in un bene confiscato messo a disposizione del Comune di Santa Maria Capua Vetere, si terrà sabato 15 novembre alle ore 19.00.
La serata si svilupperà in diversi momenti: prima nel foyer, con gli interventi istituzionali, successivamente con la sfilata delle modelle che dal foyer raggiungeranno l’esterno del Teatro Garibaldi e, a seguire, l’esibizione della violinista sammaritana Fabiana Sirigu la cui melodia echeggerà in una piazza illuminata da giochi di luce suggestivi e coinvolgenti.
“Sete di Libertà” non sarà una sfilata nel senso tradizionale, ma un inno alla rinascita. In passerella, infatti, sfileranno abiti in seta pregiata realizzati nel laboratorio EVA LAB, frutto del lavoro e della creatività di donne coraggiose che hanno intrapreso un percorso di autonomia dopo aver vissuto esperienze di violenza.
“Ogni piega, ogni dettaglio racconta una storia di forza e resilienza - ha dichiarato l’Assessore Baia - Non solo moda ma simbolo tangibile di un nuovo inizio, della libertà e dell’autonomia riconquistata. Tutto sarà avvolto da un’atmosfera magica di luci e musica, dove la bellezza degli abiti e dei tessuti si unirà alla bellezza del coraggio”.(11.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Quest'anno in occasione del 25 novembre abbiamo immaginato un evento che oltre a sensibilizzare
00:06l'opinione pubblica raccontasse la ricostruzione, la rinascita della vita delle donne che sono
00:13sfuggite a situazioni di violenza, che hanno avuto il coraggio di emanciparsi, di rendersi
00:20autonome, di sfuggire ai violenti e si sono ricostruite una vita. Per questo, in questo
00:26bellissimo scenario, sabato 15 novembre alle ore 19 stileranno dei capi in tessuti preziosi
00:34di cui ogni dettaglio, ogni piega racconterà e testimonierà la forza e la resilienza delle
00:41donne, la bellezza dei capi che si intreccia con la bellezza del coraggio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato