“Il centenario di Palazzo Wedekind è un atto di restituzione al pubblico. Il progetto si concentra sul dialogo tra storia e arte contemporanea che qui non è un ornamento, ma un linguaggio civile. Vogliamo dialogare anche con le nuove generazioni e dire che quando la bellezza incontra l'istituzione genera futuro”. Così l'avvocato Annalisa Bianco, curatrice del progetto che celebra l’acquisizione dello storico Palazzo da parte di Inps, partecipando a Roma, all’incontro ‘Palazzo Wedekind: 100 anni di futuro. Un’eredità che guarda avanti’.
00:00Il Centenario è un atto di restituzione al pubblico di questo palazzo che racconta non solo la storia del paese ma anche la visione di un istituto, quindi il progetto nasce da questo focus.
00:15Ci siamo ovviamente voluti concentrare sul far dialogare l'arte contemporanea con la storia, infatti qui l'arte non è un ornamento ma è un linguaggio civile, noi vogliamo praticamente dialogare anche con le nuove generazioni, quindi tutta la progettualità, tutta la curatela di questa mostra nasce da questa idea.
00:40Con le installazioni di Raimondo Galeano, l'artista che vedrete giù nel porticato, proprio vogliamo dire questo, che la bellezza quando incontra l'istituzione genera futuro e in questo caso ne abbiamo veramente tanto bisogno.
Be the first to comment