Nel giro delle prossime 48 ore l'impresa che si è aggiudicata i lavori di riqualificazione del mercato Vascone dovrà produrre la risposta all'ultima diffida messa nero su bianco dal Comune. L'obiettivo resta quello di evitare la rescissione del contratto, la priorità è sbloccare lo stallo.
00:00Novembre doveva essere il mese del nuovo mercato Vascone. In queste settimane si contava di poter iniziare quel conto alla rovescia per la fine degli interventi di rifacimento della grande struttura coperta di Via Catania.
00:12E invece, niente. Gli sfortunati lavori del mercato Vascone di fatto non sono mai decollati e del grande progetto di riqualificazione ancora non si è visto praticamente nulla.
00:22A questo punto il paradosso è che novembre diventa il mese in cui si spera possano davvero ripartire i lavori al Vascone.
00:30Tra domani e dopodomani dovrebbero esserci novità sul fronte del braccio di ferro in corso tra il comune e l'impresa che si era giudicata ai lavori senza però aver mai realmente avviato in concreto i cantieri.
00:41Restano poche ore alla ditta per rispondere all'ultima diffida messa nera su bianco dagli uffici comunali.
00:46L'ultimo atto di una lunga querelle che ha visto l'amministrazione Basile dover prendere atto amaramente delle inadempienze registrate in questi mesi.
00:55Uno stallo che è stato più volte denunciato anche dagli operatori preoccupati e dal consiglio della terza municipalità con in testa il presidente Alessandro Cacciotto.
01:05Entro le prossime 48 ore l'impresa dovrà rispondere e da lì dipenderà la decisione del comune.
01:10L'amministrazione sta provando in tutti i modi ad evitare la soluzione più drastica, cioè la rescissione del contratto.
01:17L'assessore Massimo Finocchiaro lo ha spiegato in diverse occasioni.
01:20Chiudere il contratto significherebbe fermare tutto e ricominciare da capo l'intera procedura per un nuovo affidamento, quindi altri mesi di stallo e tempi molto più lunghi.
01:29Si punta invece al subappalto ma naturalmente dipenderà anche dalla volontà dell'impresa.
01:34L'assessore e il dirigente Pietro Certo attendono di leggere la replica alla diffida.
01:40Nel frattempo gli operatori del Vascone vogliono chiarezza su quanto ancora dovranno restare in strada in via Catania,
01:47considerato che l'inverno è praticamente dietro l'angolo e qualche assaggio di maltempo già gli è costato caro.
Commenta prima di tutti