00:00Dovranno arrangiarsi ancora per qualche giorno gli operatori del Vascone che da lunedì mattina si sono trasferiti in strada, in via Catania.
00:08Hanno lasciato i box della struttura coperta che per i prossimi otto mesi sarà il centro dei lavori di riqualificazione.
00:14Si sono spostati nell'area del parcheggio di interscambio ma la partenza non è stata facilissima.
00:20Ad oggi manca ancora la corrente elettrica che deve servire casette e stand fondamentale per chi deve accendere celle frigo e banchi per conservare la merce.
00:29Ieri si sono accesi gli animi per il mancato allaccio della linea elettrica da parte di Enel.
00:34L'assessore, Massimo Finocchiaro, si è impegnato per risolvere al più presto il problema.
00:38Già effettuato un sopralluogo nella zona, comune ed e-distribuzione hanno avviato un dialogo costante per cercare di accorciare il più possibile i tempi.
00:47L'assessore, dal canto suo, ha messo in moto una ditta che lavora per conto del comune per predisporre i punti luce e i cavi che serviranno per l'impianto.
00:56Enel, invece, ha già predisposto un progetto che adesso dovrà passare al baglio di Palazzo Zanca per le autorizzazioni.
01:03Passaggi burocratici e tecnici che forse sarebbe stato meglio predisporre per tempo e prima del trasferimento degli operatori.
01:10Quello degli allacci elettrici era stata una delle incombenze lasciate ai singoli mercatari,
01:15forse però sottovalutando il fatto che si tratta di una strada senza contatori e punti elettrificati
01:21che dunque non sarebbe stato possibile procedere con una semplice attivazione di fornitura, come invece richiesto nei giorni scorsi dai commercianti.
01:29Insomma, un pasticcio che forse si sarebbe potuto evitare, ma che adesso tutti puntano a risolvere nel più breve tempo possibile.
01:36E-distribuzione, società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica media e bassa tensione,
01:42è pronta ad intervenire con i lavori necessari già da lunedì se ci sarà il via libera del comune.
01:48Significa però che ancora per diversi giorni gli operatori del mercato saranno senza luce con tutti i disagi che ne conseguono,
01:55come ad esempio dover portare via la merce, come il pesce, per conservarlo nei frigoriferi e poi riportarlo la mattina successiva.
Commenti