Venezia, 6 nov. 2025 - A Venezia ha avuto luogo la seconda delle sette tappe di "Energie per il futuro dell'export", il roadshow itinerante di SACE, l'Export Credit Agency italiana direttamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. A presentare l'iniziativa è stato il padrone di casa, Marco Martincich, Regional Director di SACE - Nord Est: "È un roadshow itinerante in cui andremo in diversi territori per ascoltare da vicino le imprese, per raccogliere le loro esperienze, le loro esigenze, i loro bisogni e costruire assieme la soluzione del futuro per la crescita. Un percorso fatto di ascolto, dialogo e collaborazione che toccherà sette città in Italia. Abbiamo già fatto la prima tappa a Milano il 29 ottobre, oggi siamo a Venezia. Ci saranno poi Napoli, Bari, Bologna, Firenze e concluderemo a metà gennaio con la tappa finale di Roma".Obiettivo dell'incontro, tenutosi presso la Casa delle Imprese di SACE a Venezia, è quello di intercettare i nuovi bisogni del tessuto produttivo nazionale per poi tradurre l'ascolto in azioni concrete. Sono state una quarantina le imprese, provenienti da tutto il Nord Est e rappresentative delle principali filiere a più alta proiezione internazionale del territorio, che hanno preso parte all'evento. Tra queste Pietro Fiorentini, che tramite il suo presidente Cristiano Nardi ha sottolineato l'importanza di iniziative come questa: "L'incontro territoriale è sicuramente una grande opportunità. Le imprese hanno l'occasione di riunirsi, scambiarsi pareri ed esperienze e soprattutto coltivare la relazione con le persone: al di là della relazione tra SACE e imprese, il one to one con le persone che poi sono portate a collaborare con noi è una parte rilevante". In questo territorio SACE è al fianco di circa 6mila aziende e tra il 2024 e i primi mesi del 2025 ha supportato export e garantito investimenti per oltre 25 miliardi di euro, come testimoniato dal presidente del Gruppo ICM Francesco Simonetto: "Noi collaboriamo con SACE in maniera proattiva ormai da un decennio, sia in Italia che all'estero. Una delle ultime operazioni che abbiamo portato a termine è la costruzione di una nuova Smart City in Kenya, che ha garantito una serie di istituti di credito per un importo di circa 400 milioni di euro e ha permesso al governo keniota di avere i fondi per poter finanziare quest'opera importantissima per il Kenya, la prima Smart City in Africa".Sono tre le priorità individuate da SACE per le filiere esportatrici: rafforzare la competitività; investire in innovazione, sostenibilità, digitalizzazione, efficientamento e potenziamento della capacità produttiva; diversificare, ampliando la presenza delle imprese in nuove aree geografiche ad alto potenziale e riducendo la dipendenza da pochi mercati di riferimento.
00:00A Venezia ha avuto luogo la seconda delle sette tappe di energie per il futuro dell'export, il road show itinerante di Sace, l'Export Credit Agency italiana, direttamente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
00:13È un road show itinerante in cui andremo fisicamente nei diversi territori per ascoltare da vicino le imprese, per raccogliere le loro esperienze, le loro esigenze, i loro bisogni e costruire assieme le soluzioni del futuro per la crescita.
00:25Un percorso che sarà fatto di ascolto, di dialogo e di collaborazione, che toccherà sette città in Italia. Abbiamo già fatto la prima tappa a Milano il 29 di ottobre, oggi siamo a Venezia, abbiamo anche qui come a Milano il tutto esaurito di aziende.
00:39Ci sarà poi Napoli, Bari, Bologna, Firenze e concluderemo a metà gennaio con la tappa finale di Roma.
00:44Obiettivo dell'incontro tenutosi presso la casa delle imprese di Sace a Venezia è quello di intercettare i nuovi bisogni del tessuto produttivo nazionale per poi tradurre l'ascolto in azioni concrete.
00:55Sono state una quarantina le imprese provenienti da tutto il nord-est e rappresentative delle principali filiere a più alta proiezione internazionale del territorio che hanno preso parte all'evento.
01:05Noi collaboriamo da Sace in maniera proattiva ormai da un decennio, collaboriamo con Sace sia in Italia che all'estero e in particolare una delle ultime operazioni che abbiamo portato a termine negli ultimi mesi
01:18è il supporto di Sace per la costruzione di una nuova smart city in Kenya che ha controgarantito una serie di istituti di credito per un importo di circa 400 milioni
01:29e ha permesso al governo Kenyota di avere i fondi per poter finanziare questa opera importantissima per i Kenya che è la prima smart city in Africa.
01:39In questo territorio Sace è al fianco di circa 6.000 aziende e tra il 2024 e i primi mesi del 2025 ha supportato export e garantito investimenti per oltre 25 miliardi di euro.
01:50L'incontro territoriale è sicuramente una grande opportunità, le imprese hanno l'opportunità di riunirsi, scambiarsi pareri, esperienze e soprattutto coltivare la relazione con le persone
02:03che al di là di quella che è la relazione tra Sace e le imprese, sicuramente il one to one con le persone che poi sono portate a collaborare con noi, mondo impresa, è sicuramente una parte rilevante.
02:15Poi oggi incontreremo anche il nuovo amministratore delegato e magari ci darà qualche indirizzo relativamente alla strategia degli anni prossimi in Sace
02:23e quindi da questo incontro ci aspettiamo sicuramente molte novità e molte soluzioni consolidate che vanno coltivate.
02:33Sono tra le priorità individuate da Sace per le filiere esportatrici rafforzare la competitività, investire in innovazione, sostenibilità, digitalizzazione, efficientamento e potenziamento delle capacità produttiva,
02:45diversificare ampliando la presenza delle imprese in nuove aree geografiche ad alto potenziale e riducendo la dipendenza di pochi mercati di riferimento.
Commenta prima di tutti