Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
LA DOMANDA DELLA FIGLIA AL PADRE. La lacrima in assenza di gravità. Il cavallo ferito a morte. E quella tormenta sul Viminale. E tanto tanto altro... Su tutto e tutti, il volto di Toni Servillo, alias Mariano De Santis (The Boss), Presidente della Repubblica Italiana a fine mandato. Lui e la domanda di Dorotea (Anna Ferzetti), la figlia giurista (come lui) e sua assistente. Benvenuti nel mondo del meraviglioso La Grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo premiato come Miglior attore al Festival di Venezia 2025. Dove la stampa estera, tutta intera, si è "inginocchiata ai suoi piedi". Per una volta senza muri cultural-storico nazionali.
Dopo l'apertura in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia (qui il nostro racconto), arriverà nei cinema il 15 gennaio. Intano guardate e riguardate questo lunghissimo (grazie!) primo trailer. C'è tutto il film: i suoi luoghi, i suoi personaggi, le sue emozioni, i suoi dialoghi e battute, e la sua domanda. Nel cast, tra il fantasma di un amore passato, un Black Pope, un personaggio genialmente sorrentiniano come l'indimenticabile (vedrete...) Coco Valori, ci sono anche Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano, Giuseppe Gaiani, Giovanna Guida, Alessia Giuliani, Roberto Zibetti, Vasco Mirandola, Linda Messerklinger, Rufin Doh Zeyenouin. E Guè in partecipazione straordinaria (in ogni senso).
La presentazione ufficiale recita così: “Nessun riferimento a presidenti esistenti, frutto completamente della fantasia dell’autore. Vedovo e cattolico ha una figlia, Dorotea, giurista come lui. Alla fine del suo mandato, tra giornate noiose, spuntano gli ultimi compiti: decidere su due delicate richieste di grazia. Veri e propri dilemmi morali. Che si intersecano, in maniera apparentemente inestricabile, con la sua vita privata. Mosso dal dubbio, dovrà decidere. E, con grande senso di responsabilità, è quel che farà questo grande Presidente della Repubblica Italiana”.
Segnatelo in agenda: La Grazia di Paolo Sorrentino (un film Fremantle, prodotto da The Apartment, società del gruppo Fremantle, in associazione con Numero 10 e PiperFilm. I produttori sono Annamaria Morelli e Paolo Sorrentino, insieme ad Andrea Scrosati per Fremantle, e Massimiliano Orfei, Luisa Borella e Davide Novelli per PiperFilm) è il film con cui dovete iniziare il prossimo anno. Suona come un ordine, lo sappiamo. Ci direte grazie...

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ancora sei mesi e torni a casa tua.
00:10Resta il fatto che tu sei stato un grande presidente della Repubblica.
00:15Dovrebbe sempre firmare la legge sul diritto all'eutanasia.
00:19La firmerà?
00:21Firmare quella legge richiede un coraggio che tu non possiedi.
00:25Se non firmo, sono un torturatore.
00:27Se firmo, sono un assassino.
00:30Ti ho inviato due richieste di grazia.
00:34Se concedessi questa grazia, l'opinione pubblica mi massacrerebbe.
00:42Tu sogni?
00:46Noi.
00:48Ti piacerebbe?
00:50Molto.
00:53Il tuo mandato sta per finire, papà.
00:56Quando è che prenderà le tue decisioni?
01:00La sua funzione politica e sociale è in via di esaurimento.
01:05Fili con la testa e il cuore altrove.
01:09Il passato?
01:10Il peso.
01:14Il futuro?
01:16Un vuoto.
01:17Certo non le difetta la sincerità.
01:21Ma le bugie sono per i curati di campagna.
01:25Io sono il papa.
01:27Puoi firmare, Ole?
01:28Ho bisogno di un ulteriore tempo di riflessione.
01:32La domanda è una sola, papà.
01:34Di chi sono i nostri giorni?
01:39Di chi sono i nostri giorni?
01:40Io sono i nostri giorni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato

1:50
Prossimi video