00:00Ha ottenuto applausi a scena aperta all'anteprima per la stampa La Grazia, il film di Paolo Sorrentino presentato in apertura dell'ottantaduesima mostra del cinema di Venezia.
00:13Tony Servillo interpreta un presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, vedovo e cattolico che deve decidere su due richieste di grazia e firmare una legge sull'eutanasia.
00:25Accanto a lui c'è la figlia, giurista come lui, interpretata da Anna Ferzetti.
00:32La Grazia è un film su un uomo delle istituzioni, osservato nel privato, il suo rapporto con la morte, il dubbio, la verità, la legge, la preghiera, il passato, il ricordo della moglie.
00:45Quello che mi interessava più che altro è come lui si adopera per cercare le risposte, attraverso una celebrazione del dubbio, attraverso il senso della responsabilità,
00:58attraverso l'accettazione dei propri limiti e quindi la decisione di provare a comprendere il presente attraverso gli occhi di chi è più giovane.
01:08Mi sembrava di tratteggiare il politico che vorrei che ci fosse sempre.
01:16Il politico che io racconto nel film è inattuale perché ce ne sono pochissimi come lui.
01:23Il presidente Mattarella è come lui, ma altri politici che vediamo in giro sono invece esattamente l'opposto
01:31e per questa ragione mi sembrano estremamente dannosi e pericolosi, agiscono emotivamente, cambiano idea continuamente,
01:41agiscono sulla base di certezze spesso strampalate e quindi anche non veritiere.
01:50Mi sembra che ci sia l'opposto di quello, tendenzialmente si assista all'opposto di quello che è il tipo di politico che io ho tratteggiato nel film.
01:58A proposito della somiglianza tra il personaggio che lui interpreta il presidente Mattarella, Tony Servillo ha detto
02:06Sono molti anni che la società civile italiana guarda nei momenti di smarrimento a questa figura come a una figura per orientarsi
02:18e Paolo lo fa diventare il protagonista di un film in questo momento, nel 2025, questo credo che sia molto interessante.
02:26La Grazia è in concorso alla mostra e arriverà nei cinema il 15 gennaio 2026.
Commenti