Orologi e occhiali intelligenti, auricolari e anelli smart, bracciali fitness, tecnologie mediche: i dispositivi indossabili sono sempre più diffusi, per via dei molti benefici che offrono. Ma sono anche un bersaglio per cybercriminali e hacker supportati da governi. I principali tipi di attacco sono attacchi bluetooth, “exploit” da remoto, attacchi fisici e “spoofing” dei sensori, data leakage e privacy, tracking e profilazione. I rischi rispetto a sicurezza digitale e salute sono concreti, così come quelli di furto digitale d'identità.
[idgallery id="1994223" title="11 smartwatch e fitness tracker per monitorare la salute (e non solo)"]
[idarticle id="1288715,1995996" title="Salute e benessere sotto controllo con le app dedicate e i wearable device,Quando salute passa dal polso: gli smartwatch per monitorarsi"]
La minaccia più grave è quella diretta su salute e sicurezza, come nel caso dei dispositivi medici. Un rischio sempre più concreto è infine rappresentato dal riuso non autorizzato dei dati da parte di soggetti terzi. Per proteggere questi dispositivi è importante aggiornarli spesso, usando solo firmware e app ufficiali. Meglio scegliere modelli con buona cifratura, come AES-256 o TLS. Quando non servono, disattivare bluetooth e localizzazione.
Commenta prima di tutti