Skip to playerSkip to main content
  • 3 months ago
“Il 10 novembre, alla conferenza nazionale di Obiettivo Effe, dell’università Bicocca di Milano, assisteremo alla testimonianza di tante donne che hanno fatto carriera, anche all'interno della propria azienda. Racconteremo il mio percorso, e quello di donne dalle storie straordinarie da cui si può prendere esempio. Se ce l'hanno fatta loro, ce la possono fare tutti. È necessario crederci fortemente, non mollare e ricordarsi che il duro lavoro paga”. Lo ha detto all’Adnkronos Giusy Versace, senatrice della Repubblica, membro della VII Commissione Cultura, sport, Istruzione e ricerca del Senato e membro della Bicamerale Infanzia e Adolescenza, alla presentazione della ricerca dell’università Bicocca di Milano, ‘Donne: negoziate meglio’. Un appuntamento che rinnova l’impegno di Obiettivo Effe, il progetto dell’ateneo che promuove l’educazione finanziaria e l’empowerment femminile.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Oggi insieme agli amici dell'Università Bicocca e alla professoressa Rinaldi parleremo sicuramente intanto non solo di un disagio giovanile profondo, di un disagio legato anche a un gap preoccupante rispetto alle giovani ragazze, rispetto ai ragazzi, quindi parleremo anche di empowerment femminile.
00:23Sicuramente l'Università Bicocca ha avviato uno studio importante per cui ci farà vedere dei dati su cui sicuramente riflettere, ma oggi l'appuntamento è anche quello per lanciare l'appuntamento più importante, che è quello del 10 di novembre, una giornata speciale in cui l'Obiettivo F, che è questo progetto, questo programma di empowerment femminile lanciato da Bicocca,
00:48si apre alla cittadinanza, si apre al mondo delle donne, si apre al mondo delle adolescenti, delle giovani adolescenti donne, parleremo di educazione finanziaria, quanto è importante avere delle competenze, delle conoscenze economico-finanziarie, soprattutto tra i più giovani che agevolano l'indipendenza delle donne.
01:08Dobbiamo anche ricordare che spesso molte donne vittime di violenza sono prima ancora vittime economiche, abbiamo ragionato tante volte sul fatto che molte donne non hanno ancora oggi un conto corrente intestato, ma ce l'hanno cointestato col marito, col compagno.
01:23Per cercare di offrire anche alle nuove generazioni, alle future donne del domani, degli strumenti adeguati per poter lavorare sulla propria autonomia, sulla propria indipendenza e anche, perché no, sulle competenze negoziali.
01:42Perché dagli studi che oggi presenteremo con la Bicocca si parlerà di quanto le donne fanno fatica a negoziare spesso il proprio ruolo, il proprio stipendio rispetto al pari maschile.
01:56Bisogna lavorare, sudare, studiare, approfondire e avere anche un po' di coraggio, alzare l'asticella, avere coraggio, fiducia verso il futuro.
02:08Insomma, perché ci sarà il 10 di novembre con Bicocca l'esempio e la testimonianza di tante donne che ce l'hanno fatta, di donne che hanno scalato, insomma, hanno fatto carriera anche all'interno della propria azienda.
02:23Io racconterò il mio percorso, ognuno racconterà il suo, ma ci sono donne dalle storie straordinarie da cui si può prendere esempi.
02:30Quindi se ce l'hanno fatta loro ce la possono fare tutti. Per cui bisogna fortemente crederci, lavorarci, non mollare e ricordarsi sempre che il duro lavoro paga.
Be the first to comment
Add your comment

Recommended