Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Carfagna - Per chi intende la politica come capacità di dare risposte concrete, di trovare soluzioni ai problemi reali, avere delle statistiche, dei numeri che permettono di indagare a fondo la realtà, è fondamentale per assumere poi decisioni consapevoli, in grado di avere un impatto concreto sulle esigenze dei cittadini. Linda Laura Sabbadini ha avuto il merito di inventare le statistiche sociali in Italia, trasformando l’Istat da una sorta di ufficio contabile in uno strumento indispensabile per conoscere realmente la società italiana. Il suo ultimo libro, “Il Paese che conta”, che ho avuto il piacere di presentare insieme a Elly Schlein, ricostruisce attraverso la statistica la storia recente dell’Italia e spiega perché i dati sono importanti, necessari. Fu l’indagine sulla violenza contro le donne del 2006 a spingermi a a portare all’approvazione del Parlamento la legge sullo stalking. E furono i numeri sugli insopportabili divari territoriali a far sì che con il governo Draghi definimmo e finanziammo i Lep per aumentare i posti negli asili nido e quelli per il trasporto studenti con disabilità al Sud e dove maggiori sono le carenze. (25.10.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Non è un libro sui numeri, come il titolo può far credere, ma è il racconto straordinario di una esperienza non soltanto professionale, ma anche umana e personale,
00:19di una donna, di una statistica, di una studiosa che ha inventato le statistiche sociali in Italia, che ha rivoluzionato il modo di indagare la realtà e che ha trasformato l'Istat da una sorta di ufficio contabile a uno strumento per conoscere realmente la società italiana.
00:44E' il racconto di come l'Italia è passata da una statistica che misurava sostanzialmente l'economia a una statistica che faceva emergere gli invisibili, e cioè le donne violate, i bambini poveri, i disabili esclusi, gli omosessuali discriminati, il tempo di cura non retribuito a carico quasi esclusivamente delle donne.
01:11Questo è stato ed è il grande merito di Linda Laura Sabbadini, cioè la capacità di fotografare ciò che non si conosceva e ciò che non si conosce, semplicemente per la politica, rischia di non esistere e di non entrare nelle agende politiche.
01:29E invece, grazie a Linda Laura Sabbadini, la politica ha avuto di fronte numeri rispetto ai quali ha avuto il dovere di assumersi la propria responsabilità, è quello che è successo a me.
01:41Ma per chi intende la politica come capacità di dare risposte concrete, di dare soluzioni ai problemi reali, diciamo che la strada che l'Ista ti indica è una strada da seguire necessariamente, obbligatoriamente.
01:57Da ministro per le pari opportunità io probabilmente non mi sarei occupata con quella tenacia, con quella determinazione, con quella tempestività di affrontare i reati spia e di portare all'approvazione del Parlamento la legge sullo stalking
02:10se non ci fosse stata la straordinaria indagine promossa da Linda Laura Sabbadini nel 2006 sulla violenza contro le donne.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato