00:00Non sono componente di questa commissione, ma ci sono andate perché si parlava di un tema che, come dire, teniamo a cuore un po' tutti. Vi faccio ascoltare e poi vi commento un attimo.
00:12Ad esprimere giustamente le vostre esigenze, ma non venite a parlare di un aumento di 150.000 tronnellate, quando a Deviscello sono 450.000, cioè se a voi si fanno un piano, a noi sono quattro piani che fanno, e a noi non sono neanche le prime, a noi non sono neanche le ultime, quindi presentate e bene fate il vostro territorio, ma limitatevi a presentare il vostro territorio, non a dire.
00:42Dove anche deve andare a finire, la vostra condizione, ma non lo mangiare voi, non lo vuoi.
00:50Allora, vedete, questa era una commissione, dove si parlava di discariche.
00:56Quei signori indorno a quel tavolo erano tutti, tutti, nessuno escluso della provincia di Lecce.
01:03Della provincia di Foggia ce n'era uno solo seduto, il sottoscritto, e come avete potuto vedere, non me la faccio fare, diciamo così.
01:14Gli ho detto alla fine, ammunezza vostra, l'avate mangiato io, non lui, ho parlato in francese perché è una lingua, come dire, universale.
01:24Vedete, quando ci chiediamo com'è che noi siamo, il nostro territorio è aggredito da tutte le cose negative e mai da quelle positive,
01:38perché probabilmente se quel giorno non ci fossi stato manco io, le discariche lì continuano a stare chiuse e le nostre, come dire, si ampliano e se ne aprono pure altre.
01:51Sicché io ho messo un punto fermo, cioè loro sanno che c'è un baluardo a difesa di questo territorio, che non è che si china al volere di qualcuno un po' più in alto.
02:05Vedete, a quel tavolo c'era fin anche la Presidente del Consiglio regionale, che non partecipa mai alle commissioni,
02:13probabilmente perché ha molto altro da fare, altri impegni, per l'amore di un cielo, ma quel giorno c'era perché era una commissione importante.
02:21Ebbene, io ero lì a rappresentare e a difendere il nostro territorio contro quelli che pensavano di poter continuare a fare quello che hanno sempre fatto,
02:35cioè i leccesi si lamentavano pur non avendo loro una discarica aperta, un solo impianto imbattante, nulla.
02:45Solo perché loro hanno una discarica, quella di Conigliano, che è stata affidata e che ritengono che non debba essere aperta,
02:55perché lì sotto ci sono le falde, perché c'è l'acqua, perché ci sono tutti i parreni favorevoli.
03:01Quindi, se non ci sono problemi, quella va aperta al pari delle altre, perché se non si apre quella bisogna aprirne altre altrove.
03:12Siccome si è avuto ad aburro questi qua, che prendono la loro immondizia con i camion e la portano altrove,
03:19specificatamente in provincia di Foggia, perché gli è stato sempre permesso,
Commenta prima di tutti