ROMA (ITALPRESS) - Il treno come metafora di vita, strumento di connessione per raggiungere un lavoro, un sogno, un’occasione di libertà o di futuro. Alla Festa del Cinema di Roma il Gruppo FS presenta il documentario “Andata e Ritorno”, realizzato da Gruppo Creativo Multimedia per Ferrovie dello Stato Italiane, scritto e diretto da Roberto Campagna ed Elena de Rosa. Un documentario corale che racconta, attraverso il montaggio alternato, il viaggio di sei passeggeri alle prese con le gioie e le difficoltà quotidiane. Storie di un’umanità pendolare dove il treno non rappresenta più solo un mezzo di trasporto, ma un’opportunità di incontro e scoperta, motore di realizzazione, rivincita e affermazione personale. mec/fsc/azn
00:00Il treno come metafora di vita, strumento di connessione per raggiungere un lavoro, un sogno, un'occasione di libertà o di futuro.
00:12Alla festa del cinema di Roma il gruppo FS presenta il documentario Andate e Ritorno, realizzato dal gruppo creativo Multimedia per Ferrovie dello Stato italiane, scritto e diretto da Roberto Campagna ed Elena De Rosa.
00:25Raccontare attraverso questa produzione l'impegno del gruppo per garantire la mobilità delle persone, più di 2 milioni al giorno, 2 milioni di vite parallele che si incrociano sui nostri binari, nei nostri treni, con la grande attenzione all'opportunità che possiamo regalare in termini economici, sociali e culturali per questa gente.
00:47E' una grande occasione per noi per poterci raccontare e per godere di questi bellissimi eventi con la testimonianza importante del gruppo nel mondo della cultura e per la cultura.
00:57Un documento corale che racconta attraverso il montaggio alternato il viaggio di sei passeggeri alle prese con le gioie e le difficoltà quotidiane.
01:06Storie di un'umanità pendolare, dove il treno non rappresenta più solo un mezzo di trasporto, ma un'opportunità di incontro e scoperta, motore di realizzazione, rivincita e affermazione personale.
01:19Gli artisti hanno un compito fondamentale, quello di raccontarlo il presente, attraverso la loro arte, attraverso la loro manifestazione.
01:28Per tutti, maggior ragione per un'azienda di Stato, è importante leggere la loro lettura, il loro punto di vista.
01:36E' importante come spunto, è importante come riflessione, può essere importante anche come critica, quindi è fondamentale questo, sarebbe un errore essere distratti rispetto a questo.
Commenta prima di tutti