Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' stata vera missionaria di speranza tra le genti, Suor Maria Troncatti, la cui canonizzazione verrà celebrata da Papa Leone in Piazza San Pietro domenica, giornata mondiale missionaria.
00:11Maria Troncatti nacque a Corteno Golgi il 16 febbraio 1883 in una famiglia numerosa, nella casa di Mia Camillo Golgi a Pisogneto di Corteno, in pieno centro, a poche decine di metri dalla parrocchiale.
00:24Suor Maria Troncatti appartiene all'istituto delle figlie di Maria Osigliatrice della famiglia salesiana, dopo incarichi in Italia per oltre 40 anni o però in Ecuador, chiamata da tutti gli indios Madre Sita.
00:36La sua morte fu causata il 25 agosto del 1969 dalla caduta dell'aereo su cui viaggiava. Forte la sua missione evangelizzatrice attraverso l'esempio nel lavoro quotidiano per i fratelli, in diversi ruoli sanitari e anche specialistici.
00:51La formazione attraverso la catechesi e la vicinanza alle donne e alle nuove famiglie è stata centrale nella sua opera. Tutto ciò con i mezzi di allora e su un territorio difficile da percorrere.
01:03Il 25 novembre 2024 il Santo Padre Papa Francesco ha autorizzato il dicastero delle cause dei Santi a promulgare il decreto riguardante il miracolo attribuito all'intercessione della beata Maria Troncatti, aprendo così la strada alla canonizzazione.
01:19Suor Maria Troncatti, nata a Corteno Golgi, cresciuta dalla famiglia con quella fede semplice ma solida tipica della gente di montagna, è ora orgoglio per la sua congregazione e per la famiglia salesiana tutta e per tutti i bresciani.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato