00:01Suor Maria Troncati è stata proclamata santa da Papa Leone XIV lo scorso 19 ottobre in piazza Paolo VI, in cattedrale in mattinata, la solenne messa di ringraziamento presieduta dal vescovo Pier Antonio Tremolada.
00:14Suor Troncati è stata canonizzata in questo anno giubilare, ha detto Monsignore Tremolada, giubileo che è per definizione l'anno della grazia e l'anno santo nel quale si ricorda che Dio è misericordioso.
00:25La misericordia è il cuore buono di Dio che si apre agli uomini nelle loro miserie. Santa Maria Troncati va considerata una testimone della misericordia di Dio, ha sottolineato il vescovo, perché lei si è presa cura di tante persone deboli agli occhi del mondo insignificanti, una popolazione quasi nascosta dentro la foresta amazzonica e quando era visitata lo era per essere sfruttata.
00:46Suor Troncati si è presa cura di ciascuna di queste persone in tante maniere, anche in modo creativo, dal punto di vista fisico, tramite l'assistenza sanitaria e non si è risparmiata l'attenzione ai cuori e alle ferite interiori, suscitando una reazione di profondo affetto.
01:00Monsignore Tremolada ha ricordato Suor Troncati anche come un'artigiana di pace, ha disinnescato l'odio nella terra dove operava, ha ricordato il vescovo.
01:10In cattedrale, tra i tanti fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni, pure una nutrita delegazione da Cortenogolgi, il paese natale della Santa.
Commenta prima di tutti