00:00Corteno Golgi, paese natale di Suor Maria Troncati, è l'ultimo comune bresciano salendo verso il passo dell'Aprica.
00:07Ha sul suo territorio ben dieci frazioni, Doverio, Galleno, Lombro, Megno, Pisogneto, Piazza, Ronco, San Pietro in Aprica, Sant'Antonio e Sant'Icolo.
00:17Dalle zone naturali di rara bellezza, Corteno è una comunità attiva, ricca di storia e patria di grandi personaggi.
00:24Nel centro abitato, in pochi numeri civici, raccolta la storia di alcuni grandi cortenesi.
00:29La prossima Santa Troncati, il filosofo Pietro Chiodi e il premio Nobel Camillo Golgi, che al paese dell'Alta Valle Camonica ha dato il suo cognome.
00:38Non sappiamo quanti paesi di circa 2000 anime nel mondo hanno avuto questo insieme di unicità .
00:44Certo è che nella terra bresciana, in particolare quella camuna, spicca questo primato.
00:49Un filosofo, un premio Nobel e ora una santa.
00:52L'attesa cresce per la cerimonia di canonizzazione e la comunità dove vivono ancora i parenti più prossimi di Suor Maria ha compiuto un cammino di avvicinamento spirituale, curando anche i particolari esteriori della festa.
01:06Alcune centinaia di persone scenderanno a Roma per partecipare alla celebrazione e all'udienza con Papa Leone XIV, giornate uniche e indimenticabili.
01:16Il nostro gruppo editoriale darà ampia copertura all'evento con tutti i suoi mezzi.
01:21Per la TV, collegamenti in diretta da Roma della direttrice del giornale di Brescia e di Teletutto, Nunzia Vallini, con servizi sui vari momenti e testimonianze raccolte tra i pellegrini bresciani.
Commenta prima di tutti