Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 16 ore fa
Trascrizione
00:00Garantire un approccio sinergico per rafforzare la prevenzione, consentire diagnosi tempestive e promuovere maggiore uniformità dei percorsi di cura sul territorio nazionale.
00:14È questo l'obiettivo della raccomandazione di buona pratica clinico-assistenziale 2025 elaborate dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica in collaborazione con numerose società scientifiche e associazioni di pazienti, tra le quali la Società Italiana di Diabetologia e l'Associazione Medici Diabetologi, presentate nel corso di una conferenza a Palazzo Baldassini a Roma.
00:41L'evento, realizzato con il contributo non condizionante di Sanofi Abbott, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, società scientifiche e associazioni di pazienti.
00:53Prima di tutto dobbiamo dare attuazione alla legge 130 2023 con il decreto attuativo, quindi nel momento in cui il decreto attuativo verrà approvato dalla conferenza Stato-Regioni possiamo dire di aver raggiunto il nostro scopo.
01:06Quindi speriamo che nella riunione che ci sarà il 23 ottobre la conferenza Stato-Regioni si renda conto che lo screening nazionale che è stato proposto con la legge è qualcosa di innovativo, non solo in Italia ma per tutta Europa.
01:18Andare a prevenire è meglio che curare, sicuramente, ma anche a diagnosticare prima è meglio ed è un risparmio dei costi sul nostro sistema sanitario nazionale.
01:27Questo è uno strumento che abbiamo elaborato nella nostra società scientifica ma anche in collaborazione con le associazioni dei pazienti e le altre società scientifiche dell'adulto come per esempio la SID e l'AMD.
01:39Quindi ha una valenza a 360 gradi sulla guida per coloro che dovranno seguire i bambini con diabete.
01:48È un punto molto importante questo perché una volta che questi bambini saranno individuati come positivi allo screening è fondamentale che si riesca a seguirli nel tempo.
02:00Quindi ingaggiarli in questo percorso in modo sicuro sia sotto il punto di vista fisico che psicologico è fondamentale.
02:08Il documento, attualmente in fase di valutazione da parte del Centro Nazionale Clinical Governance ed Eccellenza delle Cure, CNCG, in quanto organismo dell'Istituto Superiore di Sanità, rappresenta un passaggio fondamentale verso la definizione di linee di riferimento condivise per migliorare la prevenzione e la presa in carico dei bambini e degli adolescenti a rischio di diabete autoimmune.
02:34Abbiamo cercato di strutturare un percorso in cui viene definito il team che va a seguire questi minori e quali esami vengono effettuati, in particolare l'emoglobina glicata, il monitoraggio con lo GTT, con il monitoraggio in continuo del glucosio e anche con quali timing, stratificando i bambini in base al loro rischio.
02:55Quindi un bambino che ha un solo anticorpo verrà monitorato con un timing più dilazionato, invece bambini che hanno più anticorpi o persistenti o ad alto titolo avranno un follow-up più ravvicinato.
03:07Le raccomandazioni di buona pratica clinica assistenziale hanno proprio l'obiettivo di delineare un percorso assistenziale che si basa sulle evidenze scientifiche.
03:17E questo è l'obiettivo del documento che ne è venuto fuori, che attualmente è sotto il vaglio dell'Istituto Superiore di Sanità e che ha realizzato la CEDP come società.
03:26Quindi l'obiettivo è proprio che i bambini vengano gestiti secondo un percorso che è stato indicato nelle raccomandazioni e ovviamente nei centri di diabetologia pediatrica che sono sparsi sul territorio nazionale e quindi del nostro paese.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato