C'era anche Omar Suleiman, rappresentante della comunità palestinese in Campania, al corteo organizzato da Cgil e Usb a Napoli in occasione del corteo organizzato in segno di solidarietà alla Flotilla e a Gaza nella giornata dello sciopero generale del 3 ottobre. Queste le sue parole prima dell'inizio della manifestazione
00:00La comità palestinese a Napoli, in Campania, in realtà in tutta Italia, ma vediamo in tante parti del mondo c'è una grande mobilitazione a sostegno della seconda protiglia, ma soprattutto a sostegno del popolo palestinese nel passato, contro il passato ha portato avanti a Italia il popolo palestinese.
00:22Sono dei momenti importanti di sostegno alla Palestina e sostegno a coloro che hanno rischiato di fermare per portare aiuti materiali e morali e politici ai palestinesi.
00:36Stamattina prima di uscire ho visto un video allucinante del ministro della sicurezza israeliano che è salito sulla nave carcere dove sono rinchiuse tutti gli attivisti,
00:50facendo un comizio omigliante, accusando di essere terroristi e che pagano e che pagheranno con il carcere quello che hanno fatto.
01:00Questo naturalmente non è uno Stato normale, ma continua ad essere un'entità fuori legge, lo Stato di Israele, perché arresta dei civili, pacifisti e in acqua internazionale, accusandoli di aver violato acque territoriali israeliane.
01:20Nel caso sarebbe l'Italia, quelle sono acque territoriali palestinesi e la striscia di Gaza.
01:27Tutto questo succede mentre il nostro ministro di ISRI, Tajani, l'altra sera in televisione ha detto che il diritto può valermi a un certo punto, quindi Israele può fare quello che vuole.
01:40I nostri maestri a scuola, all'università, ci hanno insegnato che il diritto internazionale vale per tutti, per tutti gli stati del mondo.
01:48In Ucraina, come in Pampasia, come in Palestina e come in Jugoslavia.
01:54E questo deve valere per tutti.
01:56Israele deve essere sanzionata.
01:59Le manifestazioni sono importantissime e devono spingere i governi a fare questo.
02:04Sanzionare Israele e impedire a Israele il diritto di voto nelle Nazioni Unite.
02:10Non è un'idea accampata in aria, perché questo ha funzionato negli anni 80 contro il Sudafrica e alla fine Mandela è stato scarcerato.
02:20Oggi il Sudafrica è un paese democratico per i neri, i bianchi, i gialli e tutti coloro che credono in qualsiasi religione o credo politico.
02:30Questo deve essere anche in Palestina.
02:32Noi non diciamo che gli israeliani devono andare via dalla Palestina, ma bisogna che ci sia uno Stato democratico dove possano vivere tutti quanti insieme.
02:43Cristiani, musulmani, ebrei e qualsiasi credo religioso o politico.
02:48Chi riconosce lo Stato di Palestina oggi deve fare in modo che si applichi qualcosa di concreto, non soltanto per lavarsi la coscienza e la faccia riconoscendo lo Stato palestinese.
Commenta prima di tutti