Un riferimento in tutti i quartieri.i servizi sociali si spostano sui territori per avvicinarsi ai bisogni delle persone.ogni mercoledì in tutte le sedi delle circoscrizioni da tre settimane è aperto il segretariato sociale. Si tratta di uno sportello al quale tutti i cittadini possono rivolgersi per avere risposte su tutte le problematiche del macro mondo dell’assistenza che palazzo Zanca può dare ai messinesi. Uno spazio particolarmente prezioso visto e considerato che, in questo modo, non c’è più necessità di spostarsi al centro magari fare lunghe attese per ricevere delle risposte che adesso possono arrivare tra virgolette sotto casa. Ai vari sportelli si possono trovare gli assistenti sociali del Comune, che il mercoledì operano nei vari quartieri e che già sono impegnati proprio in quel territorio.
00:00Un riferimento in tutti i quartieri, i servizi sociali si spostano sui territori per avvicinarsi ai bisogni delle persone.
00:06Ogni mercoledì in tutte le sedi delle circoscrizioni da tre settimane è aperto il segretariato sociale.
00:12Si tratta di uno sportello al quale tutti i cittadini possono rivolgersi per avere risposte sulle problematiche del macro mondo dell'assistenza che Palazzo Zanca può dare ai messinesi.
00:21Uno spazio particolarmente prezioso visto e considerato che in questo modo non c'è più necessità di spostarsi al centro, magari fare lunghe attese per ricevere delle risposte che adesso possono arrivare tra virgolette sotto casa.
00:32Ai vari sportelli si possono trovare gli assistenti sociali del comune che il mercoledì operano nei vari quartieri e che già sono impegnati proprio in quel territorio.
00:40Il nostro servizio sociale aveva già un carico di lavoro distribuito per circoscrizione, quindi abbiamo un team di professionisti che già da tempo lavora nell'ambito della circoscrizione e adesso si sposta anche fisicamente.
00:55E questo era un passaggio fondamentale e strategico per essere ancora più vicini anche da un punto di vista fisico alle persone e rispondere a quelle che sono le esigenze del territorio.
01:05Io credo che sia fondamentale avere un punto di riferimento anche perché può naturalmente far conoscere quelle che sono le attività, quelli che sono anche i servizi a cui le persone possono accedere e soprattutto il servizio sociale li può materialmente attivare.
01:22Una novità ancora poco nota ma che i presidenti delle circoscrizioni hanno accolto con grande interesse.
01:27Verrà fornita all'utenza tutte le informazioni dovute ai servizi sociali da parte di un assistente sociale che li riceverà tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 presso i locali delle sedi municipali.
01:41Verrà dato ragguaglio su tutte le informazioni che vorranno e soprattutto delle istanze che presenterà la popolazione che si presenterà presso i locali delle municipalità.
Commenta prima di tutti